Vigneti, concessi 2,6 milioni di euro per contributi sulla ristrutturazione



    vignetoSono 145 le aziende agricole modenesi che beneficeranno quest’anno dei contributi della Provincia per la ristrutturazione dei vigneti, ringiovanire gli impianti e renderli compatibili con la raccolta meccanizzata. Nei giorni scorsi è stata approvata la graduatoria che, oltre alle 145 imprese finanziate, contiene anche un elenco con altre 56 aziende potenzialmente da finanziare una volta completate le verifiche, portando così il numero complessivo dei beneficiari a superare le 200 aziende, con una spesa complessiva di oltre due milioni e 600 mila euro.
    Con questi interventi la superficie interessata dalla ristrutturazione dei vigneti sarà di circa oltre 420 ettari.
    «Un numero così elevato di aziende finanziate – sottolinea Luca Gozzoli, assessore provinciale all’Agricoltura – rappresenta il segnale della volontà degli imprenditori agricoli di puntare sull’ammodernamento degli impianti dei vigneti, facendo diminuire i costi produttivi e migliorando la qualità. Questa tendenza, sostenuta dallo specifico Piano regionale, è in corso da diversi anni e ha prodotto un netto ringiovanimento dei vigneti: ora oltre un terzo ha meno di dieci anni su una vita media di circa 20».
    I contributi finanziano l’acquisto di materiali come pali, fili, ancore, tiranti e barbatelle, ma anche le spese relative alla manodopera aziendale e quella in conto terzi e da quest’anno anche gli impianti di irrigazione.
    In questi ultimi dieci anni la Provincia ha concesso contributi pari a oltre 15 milioni di euro a quasi due mila imprese per un totale di quasi tre mila ettari di vigneto ammodernato, circa un terzo del totale della superficie vitata, raggiungendo oltre l’80 per cento di superficie di impianti meccanizzati sul nostro territorio.
    Tutte le informazioni relative alle scadenze dei lavori e delle rendicontazioni, sono disponibili nel sito www.agrimodena.it.