Nella magica cornice dei Chiostri di San Pietro, al tramonto della giornata di ieri è stato presentato alla stampa lo spettacolo SAGA – Il canto dei canti – Opera Equestre di e con Giovanni Lindo Ferretti, l’Artista reggiano già cantante dello storico gruppo dei CCCP, uno dei padri del punk italiano, che ultimamente è tornato a vivere a Cerreto Laghi, suo paese di origine dove scrive, compone musica, collabora con la Comunità Montana e le associazioni culturali locali e alleva i suoi cavalli.
Ed è proprio la passione per i cavalli che Giovanni ha scritto ed ideato questa particolare “Opera Equestre” dove viene celebrata la simbiosi tra uomo e cavallo dall’origine dei tempi. Ritroviamo il personaggio scomodo, difficile, introverso che è sempre stato; una manciata di nuovi brani che poi sono andati a fare parte anche di un cd pieno di rimandi e di autocitazioni, ma non solo, in questo spettacolo cono importanti anche i silenzi, il rumore dei campanelli delle briglie, degli zoccoli, i nitriti dei cavalli. Il tutto proposto a luce naturale, all’imbrunire. L’ spettacolo infatti inizia intorno alle 19 e 30 proprio nel momento in cui il sole sta per scendere, e si chiude quando il sole se ne va definitivamente e la luce viene resa da un altro elemento naturale che è il fuoco. Niente luci artificiali.
Questo il cast della Saga: Voce: Giovanni Lindo Ferretti – Signore delle parole Musiche di Lorenzo Esposito Fornasari e Luca Rossi I Cavalli: Elegante, Scricciolo, Socrate, Tancredi, Ugolino, M.Athos, Assolo, Assenzio, Cangrande; Canusiae, Tetide, Verbena, Diamante, Enea, Kabul, Benjamin I Cavalieri: Marcello Ugoletti – signore dei cavalli; Cinzia Pellegri signora della corte; Roberto Settimi – allievo della corte; Martina Falcucci Chinca – allieva della corte; Mauro De Vergori – cavaliere della corte. Inoltre Roberto Concezzi con i cavalli Fanfara e Topolino e dalla Spagna Ignacio Maraver Morales.
Per il pubblico lo spettacolo verrà rappresentato per quattro repliche a partire da questa sera 20 fino a Lunedi 23 a partire dalle ore 19,30 (essendo i posti limitati, è consigliato arrivare con un po’ di anticipo) come si è detto presso i Chiostri di San Pietro in Via Emilia a Reggio Emilia per Ora&Labora e con il patrocinio del Comune di Reggio Emilia