martedì, 16 Aprile 2024
19.7 C
Comune di Sassuolo
HomeTurismo, in arrivo tre milioni di euro per 70 nuovi progetti di...




Turismo, in arrivo tre milioni di euro per 70 nuovi progetti di promozione del territorio da Piacenza a Rimini

Motori, wellness, sport, relax, cibo, musica, ballo, cultura. E con un occhio particolare alle diverse esigenze dei viaggiatori: che siano bambini, adulti o famiglie.

L’Emilia-Romagna del turismo si presenta con 70 nuovi progetti, finanziati con 3 milioni di euro dalla Regione, per promuovere in Italia e all’estero, un territorio indicato, lo scorso anno dalla prestigiosa guida Lonely Planet, come miglior meta di viaggio in Europa.
La graduatoria dei progetti è stata approvata in questi giorni dalla Giunta regionale, che ha quindi definito quali saranno le imprese partecipanti – anche in forma associata – ai programmi delle Destinazioni turistiche e che beneficeranno dei contributi del piano di cofinanziamento per la promo-commercializzazione turistica.

“Con questo pacchetto da 3 milioni di euro entriamo nel vivo della promozione e della commercializzazione dell’intera Emilia-Romagna- afferma l’assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini-. Si tratta di 70 progetti, frutto della sinergia tra pubblico e privato, in grado di muovere risorse per quasi 11 milioni di euro e di dare una forte spinta alla promo-commercializzazione del nostro territorio sui mercati nazionali e internazionali. Un’iniezione di fondi necessaria per sostenere in Italia e all’estero l’industria del turismo emiliano-romagnola, motore, sempre più importante, della nostra economia”.

I progetti potranno beneficiare, a seconda della fascia di valutazione attribuita, di un contributo variabile tra il 20 e il 35 per cento del loro costo.
Dei 70 progetti inseriti in graduatoria, 50 sono della Destinazione Romagna e interessano le province di Ravenna, Rimini, Forlì-Cesena e Ferrara; 11 sono i progetti della Città metropolitana di Bologna, che comprende anche Modena; 9 infine quelli della Destinazione Emilia che interessano le province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia.

Le Destinazioni turistiche
La Legge regionale n. 4 del 2016 sull’ordinamento turistico dell’Emilia-Romagna, ha istituito tre Destinazioni turistiche che hanno l’obiettivo di sviluppare iniziative di promozione e valorizzazione dei territori e sostenere azioni promo-commerciali realizzate dagli operatori privati. Si tratta di Città metropolitana di Bologna – che comprende anche Modena -, Romagna (che comprende le province di Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini) ed Emilia (che include le province di Parma, Piacenza, Reggio Emilia).

Ora in onda:
________________












Ultime notizie