mercoledì, 17 Aprile 2024
8.9 C
Comune di Sassuolo
HomeBologna, le spese del personale di Polizia Locale impegnato in eventi privati...




Bologna, le spese del personale di Polizia Locale impegnato in eventi privati saranno pagate dagli organizzatori

Anche il Comune di Bologna si allinea alla legge 96/2017 che al comma 3 bis dell’articolo 22 prevede che le spese del personale di Polizia Locale per i servizi legati alla sicurezza e alla viabilità necessari allo svolgimento di attività e iniziative di carattere privato siano “poste interamente a carico del soggetto privato organizzatore o promotore dell’evento” e dunque non più pagate dalla collettività.

La Giunta comunale ha licenziato una delibera che contiene il Regolamento delle prestazioni del personale della Polizia Locale a carico di terzi per lo svolgimento di manifestazioni ed eventi. Ora l’atto andrà al voto del Consiglio comunale, poi comincerà una serie di incontri con i soggetti privati potenzialmente interessati da questo adeguamento normativo per mettere a punto tutti i dettagli pratici di questa novità.

Gli organizzatori di eventi a carattere privato che incidono sulla sicurezza e la fluidità della circolazione nel territorio del Comune di Bologna, dovranno quindi accollarsi interamente le spese del personale di polizia locale impegnato nei servizi in materia di sicurezza e di polizia stradale.
Restano escluse dal provvedimento tutte le attività e le iniziative organizzate da istituzioni pubbliche, gestori di servizi pubblici o società a totale controllo pubblico, manifestazioni di interesse pubblico, manifestazioni promosse da gruppi politici o da organizzazioni sindacali.

Il soggetto organizzatore o promotore dell’evento, oltre alla richiesta delle relative autorizzazioni, dovrà contestualmente richiedere il servizio necessario per la sicurezza e la gestione della viabilità in modo da consentire la predisposizione delle adeguate attività. La quantificazione delle ore effettuate da ogni singolo agente spetterà alla Polizia Locale.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie