venerdì, 29 Marzo 2024
8.2 C
Comune di Sassuolo
HomeLa dott.ssa Ciarrocchi diviene “Una reggiana per esempio”




La dott.ssa Ciarrocchi diviene “Una reggiana per esempio”

Alessia Ciarrocchi, 43 anni, biologa e coordinatrice dal 2015 del Laboratorio di Ricerca Traslazionale dell’Ausl Irccs di Reggio Emilia, è stata di recente insignita in Sala del Tricolore dell’onorificenza “Reggiana per esempio”.

La Ciarrocchi é stata premiata “Per le capacità e gli straordinari risultati raggiunti nel campo della ricerca scientifica, per l’impegno, la determinazione e l’entusiasmo nella comunicazione e divulgazione scientifica, che contribuiscono all’alfabetizzazione scientifica fondamentale per la crescita culturale delle persone”. La commissione giudicante ha riconosciuto alla professionista di essere “Dotata di un talento cristallino nell’ideazione e conduzione di progetti di ricerca traslazionale sulle patologie oncologiche”.

Il premio sottolinea anche la capacità della ricercatrice senior di coinvolgere le risorse a lei affidate. Tra le motivazioni si legge: “Per la sua capacità di coinvolgimento delle giovani generazioni nella ricerca, per l’eccellente qualità dell’organizzazione nel coordinare e nel valorizzare le competenze del suo team, per tutto ciò che fa per la comunità reggiana rappresentando una delle più grandi assicurazioni sul futuro della Ricerca sanitaria a Reggio Emilia”.

“Questo riconoscimento – commenta la Ciarrocchi, ringraziando gli enti che l’hanno candidata – mi riempie di orgoglio e felicità. Che tante associazioni e la mia azienda abbiano pensato a me come possibile candidata per questo premio mi ha confortato nel fatto che il lavoro che stiamo facendo come gruppo stia dando risultati positivi che sono riconosciuti come beneficio per tutta la comunità. Essere considerata una risorsa per questa città che non è la mia, ma dalla quale ormai sono stata adottata, mi supporta nel lavoro a venire”.

La dottoressa Ciarrocchi, 43 anni, laureata in Biologa e in Biotecnologie industriali e molecolari, con un dottorato di ricerca in Biologia e Fisiologia Cellulare, dopo un esperienza di oltre tre anni preso il Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York (USA), nel 2007 inizia la sua collaborazione con il Santa Maria Nuova. Dal 2015 è Coordinatrice del Laboratorio di Ricerca Traslazionale dell’AUSL-IRCCS di Reggio Emilia dove si è occupata di progetti sulle patologie oncologiche, focalizzandosi sul ruolo del genoma nella progressione delle neoplasie solide. Ciarrocchi è autore di oltre 50 pubblicazioni su riviste internazionali, con oltre 1500 citazioni e ha ricevuto numerosi finanziamenti per progetti di ricerca su base competitiva dai principali enti di finanziamento italiani ed europei, per un totale di oltre un milione e mezzo di euro.

La candidatura è stata proposta dalla Direzione dell’Azienda Usl Irccs di Reggio Emilia.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie