giovedì, 28 Marzo 2024
11.6 C
Comune di Sassuolo
HomeNavicello: si commemora l’eccidio nazifascista del’45




Navicello: si commemora l’eccidio nazifascista del’45

Domenica 10 marzo alle 10.30 a Navicello i Comuni di Modena, Bomporto e Nonantola, insieme ai Comitati comunali permanenti per la memoria e le celebrazioni, organizzano una manifestazione per commemorare l’eccidio nazifascista compiuto nel 1945. Nel 74° anniversario il discorso commemorativo è affidato al sindaco di Bomporto Alberto Borghi.

Intervengono anche il presidente provinciale dell’Anpi Lucio Ferrari e i rappresentanti del Consiglio dei ragazzi dell’Unione Comuni del Sorbara.

L’appuntamento per i partecipanti è nel piazzale del monumento ai Caduti partigiani, è previsto un corteo che si concluderà con la deposizione delle corone. Il discorso è in programma alle 11.

La rappresaglia del ponte di Navicello, che vide la morte di 11 partigiani il 9 marzo 1945, fu compiuta per la scomparsa di due soldati tedeschi nella fase finale della guerra. Il comando tedesco, con la collaborazione della Brigata nera di Nonantola, organizzò prima un esteso rastrellamento e mise poi in atto la vendetta. Nella rappresaglia trovarono la morte Quinto Bozzali, Agostino Ferriani, Ivano Garuti, i fratelli Pietro e Valentino Gasparini, Renzo Grenzi, Huber Panza, Fabio Pellacani, Eugenio Tavoni, Ivaldo Vaccari (medaglia di bronzo al valor militare) e Angelo Zambelli.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie