giovedì, 28 Marzo 2024
8.9 C
Comune di Sassuolo
HomeConcluso il primo “Corso di perfezionamento in Malattie rare in età evolutiva”




Concluso il primo “Corso di perfezionamento in Malattie rare in età evolutiva”

Si è concluso qualche giorno fa con la cerimonia di consegna dei diplomi, proprio nella settimana dedicata alle malattie rare, il primo “Corso di perfezionamento in Malattie rare in età evolutiva” organizzato dal prof. Lorenzo Iughetti del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Materno-Infantili e dell’Adulto di Unimore con il sostegno non condizionato di Sanofi Genzyme.

“Il corso annuale di perfezionamento universitario, – commenta il prof. Iughetti – organizzato utilizzando la piattaforma e-learning dell’Ateneo, è un’iniziativa unica in Italia, che ha permesso a 19 medici specialisti in Pediatria e in Genetica Clinica provenienti da tutto il Paese non solo di approfondire le proprie conoscenze su patologie rare metaboliche, endocrinologiche, onco-ematologiche, ortopediche, gastroenterologiche, dermatologiche e cardiologiche, ma anche di apprendere nozioni sulle più innovative tecniche di indagine da utilizzare nello studio di queste patologie e sull’approccio psicologico da tenere nella cura di questi pazienti”.

I docenti del corso, selezionati tra i migliori professionisti di Unimore e tra i maggiori esperti italiani e internazionali, hanno potuto fornire, nei 19 incontri telematici tenuti durante l’anno, un quadro aggiornato delle ultime nozioni su queste patologie oltre ad interagire via web con gli allievi, che hanno particolarmente apprezzato questa modalità didattica.

Nel corso della giornata finale del Corso i partecipanti hanno presentato loro approfondimenti sulle patologie rare. L’iniziativa, a testimonianza dell’attenzione che Unimore rivolge al tema delle malattie rare, si ripeterà nel prossimo anno accademico.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie