giovedì, 18 Aprile 2024
9.1 C
Comune di Sassuolo
Home“Il Genio della Donna”, incontro dedicato alle donne architetto




“Il Genio della Donna”, incontro dedicato alle donne architetto

Proseguono gli appuntamenti del ciclo di conferenze curato dalle professoresse Vera Fortunati e Irene Graziani dal titolo “Il Genio della Donna. Donne e arte in Europa dal Medioevo al Novecento”. Giovedì 28 febbraio, a palazzo Malvezzi, la storica dell’arte Valeria Rubbi parlerà delle donne architetto nell’età moderna.

Il progetto, promosso e organizzato dalla Città metropolitana di Bologna in collaborazione con il Dipartimento delle Arti dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, intende divulgare gli esiti dei più recenti studi emersi in Italia e all’estero sul ruolo della donna nella storia dell’arte.

Dal Medioevo al Novecento il ruolo della donna a Bologna è stato particolarmente significativo sia nel campo delle arti figurative che in quelli della letteratura e delle scienze.

Se lo Studium ha precocemente favorito la presenza femminile nella docenza universitaria, anche l’ambiente artistico si è dimostrato aperto all’attività delle donne artiste. Partendo dalla ricostruzione di questa storia – che ha dato vita nel tempo alla pubblicazione di studi monografici e ad importanti mostre dedicate a protagoniste come Properzia de’ Rossi, Lavinia Fontana, Elisabetta Sirani, Ginevra Cantofoli, divenute ormai note al grande pubblico – è sorto a Bologna il “Centro di documentazione per la storia delle donne artiste in Europa” sotto la direzione scientifica di Vera Fortunati, che ha sede in via della Rondine 3 a Bologna, presso l’Archivio storico della Città metropolitana.

Il programma delle conferenze (gli incontri si terranno tutti alle ore 17.30 a palazzo Malvezzi, via Zamboni 13, sede della Città metropolitana)

  • giovedì 28 febbraio  – Valeria Rubbi – Donne al potere, costruttrici d’architettura nell’età moderna
  • giovedì 7 marzo Nicoletta Barberini – Il mondo del bastone: una realtà anche femminile
  • giovedì 28 marzo – Consuelo Lollobrigida «All’aco e al fusi preferì il pennello»: donne artiste a Roma nell’età dei Barberini
  • martedì 9 aprile  – Bernardina Sani – Rosalba Carriera, la cultura galante e la società della conversazione in Europa nel Settecento
  • giovedì 18 aprile  – Jadranka Bentini – Le amazzoni russe
  • giovedì 9 maggio  – Stefania Biancani – Quando la regina lascia la corona e va in giardino: Élisabeth Vigée Lebrun e il ritratto
  • giovedì 16 maggio  – Maura Pozzati – Le fioriture dei versi linguisticati: un incontro con Sissi

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie