giovedì, 28 Marzo 2024
11.6 C
Comune di Sassuolo
HomeUISP Reggio Emilia, una “Rete in Movimento” sfida la sedentarietà e l’emarginazione...




UISP Reggio Emilia, una “Rete in Movimento” sfida la sedentarietà e l’emarginazione sociale

Più felici e più coese, il movimento migliora la vita delle persone. Da questo assunto, nove soggetti reggiani tra cui enti e associazioni hanno elaborato un progetto che prevede un calendario di attività motorie gratuite, che tra febbraio e giugno interesserà le fasce più deboli della popolazione e i luoghi più inusuali per lo sport. La sfida è quella di vincere la sedentarietà diffondendo la cultura della salute e utilizzando lo sport e il movimento come strumento di coesione sociale. Il progetto – guidato da UISP Reggio Emilia – si chiama “Rete in Movimento” ed è stato finanziato con circa 21mila euro dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il bando sulla legge sullo Sport 8/2017, aggiudicandosi il secondo posto in regione tra i progetti.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina alle Residenze Gerra in via Emilia Ospizio dal presidente di Uisp Reggio Emilia Azio Minardi e dai partner del progetto. A tenere a battesimo il progetto sono stati il vicesindaco con delega al Welfare Matteo Sassi e l’assessora alla partecipazione Valeria Montanari.

Gli attori della rete sono enti e associazioni di volontariato e non: Acer (Azienda Casa Emilia Romagna Reggio Emilia), Aima (Associazione Italiana Malati di Alzheimer), AM.CO (Amministrazioni Condominiali), Auser, Ausl Reggio Emilia, Cooperativa Case Popolari Mancasale e Coviolo, LILT (Lega Italiana Lotta ai Tumori), Tuttimondi Asd e Uisp Reggio Emilia con la collaborazione di Luoghi di Prevenzione. Tra le attività – tutte gratuite – previste dal progetto ci sono: ginnastica dolce, attività ludico-motoria per i bambini, gruppi cammino e ginnastica funzionale nei parchi attrezzati della città.

I luoghi della Rete sono gli spazi di incontro messi a disposizione gratuitamente dai partner: le aree ricreative di Acer nelle Residenze Gerra, le sale condominiali di AM.CO e Auser in via Compagnoni e in via Petrella, della Cooperativa Case Popolari di Mancasale e Coviolo in via Selo. Tra marzo e giugno Aima insieme a Tuttimondi proporrà attività adattata ai malati di Alzheimer e gruppi di cammino ai familiari dei malati nelle sedi di Albinea, Canossa, Montecavolo, Poviglio, Reggiolo e Reggio Emilia. Per Ausl, il calendario di attività per adulti e bambini si svolgerà al Parco San Lazzaro nella “Palestra Sotto il Cielo” da aprile a giugno.

Il progetto mette al centro anche la formazione sugli sani stili di vita e un pizzico di innovazione grazie alla LILT, che proporrà gratuitamente due percorsi formativi, per i tecnici-educatori Uisp e per i cittadini, entrambi nella sede di Luoghi di Prevenzione nel padiglione “Villa Rossi” in via Amendola. Per i tecnici sono previsti due incontri sabato 23 e sabato 2 marzo sull’approccio motivazionale al cambiamento degli stili di vita a rischio, mentre a marzo ci saranno altri tre incontri su alcool, fumo e alimentazione aperti a circa 30 cittadini che vorranno candidarsi a diventare peer educators e cioè portatori sani di stili di vita salutari nella propria rete di conoscenze. Alcune delle attività sono già partite, come la ginnastica dolce nella sala polivalente di Acer all’interno delle Residenze Gerra, che si svolge ogni martedì e giovedì o quella ospitata nella saletta civica di Via Selo negli spazi della Cooperativa Case Popolari Mancasale e Coviolo ogni mercoledì. Altre iniziative partiranno a breve. Il calendario aggiornato delle attività è disponibile sul sito www.uisp.it/reggioemilia. Per partecipare è necessario prendere contatti con le associazioni o gli enti in cui si svolgono le iniziative.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie