venerdì, 29 Marzo 2024
8.5 C
Comune di Sassuolo
HomeSilent Book, al via il progetto di formazione del Distretto culturale di...




Silent Book, al via il progetto di formazione del Distretto culturale di San Lazzaro

Sono libri “silenziosi”, ma lanciano un messaggio forte e chiaro: a volte non servono libri pieni di parole per diventare lettori. Per questo esistono i Silent Book, sui quali il Distretto Cultura di San Lazzaro di Savena ha lanciato un progetto di formazione per operatori e volontari.

L’obiettivo è quello di promuovere e valorizzare il patrimonio librario delle biblioteche del territorio, diffondendo la cultura della lettura tra tutti i cittadini. I Silent Book, infatti, sono considerati come uno “strumento di democrazia”, perché propongono un approccio aperto e orizzontale alla lettura, in cui ogni immagine favorisce la libera espressione del dialogo e dei reciproci punti di vista. Non solo: i Silent Book sono anche un valido strumento di inclusione, permettendo di “mettere alla pari” la partecipazione alla lettura di tutti i bambini, indipendentemente dalla loro abilità con la lingua italiana. Si tratta dunque di un patrimonio strategico per le biblioteche e per gli insegnanti, acquistato tramite un bando regionale, che potrà essere usato in vari contesti didattici, di scambio e di integrazioni.
Per questo i Comuni del Distretto Cultura di San Lazzaro hanno lanciato un progetto per formare operatori e volontari alla “lettura silenziosa”. Si tratta di un percorso di formazione aperto a tutti, insegnanti, bibliotecari e volontari, per trasmettere loro le tecniche di narrazione e dialogo necessarie per usare al meglio questi strumenti innovativi.
Il percorso comprende tre giornate di formazione per i bibliotecari del Distretto, attualmente in corso, e un convegno per insegnanti e volontari dal titolo “Le parole per dirlo: sguardi attenti e voci narranti”, a cura della Cooperativa Culturale Giannino Stoppani, che si terrà il 16 marzo, dalle 9 alle 13, alla Mediateca di San Lazzaro.
E’ possibile candidarsi compilando il modulo di partecipazione, disponibile sui siti istituzionali dei 6 Comuni del Distretto (San Lazzaro, Ozzano, Pianoro, Castenaso, Monghidoro, Monterenzio), e inviando la domanda di partecipazione a mediateca@comune.sanlazzaro.bo.it entro il 16 febbraio.
I volontari si faranno poi promotori di progetti ed eventi dedicati ai Silent Book, come letture pubbliche nelle biblioteche e momenti di formazione con le scuole, alimentando così un circolo virtuoso che ha al proprio centro il piacere della lettura.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie