giovedì, 28 Marzo 2024
11.6 C
Comune di Sassuolo
HomeOndata di maltempo e fiumi in piena, i carabinieri del comando provinciale...




Ondata di maltempo e fiumi in piena, i carabinieri del comando provinciale di Bologna in azione

Da diverse ore, ormai, decine di Carabinieri del Comando Provinciale di Bologna stanno prestando assistenza e soccorso alla popolazione colpita dallo straripamento di alcuni fiumi e canali artificiali a causa dell’ondata di maltempo che si è recentemente abbattuta sul territorio. Incessante anche l’attività preventiva di monitoraggio dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua più a rischio, specialmente quelli che scorrono vicino alle abitazioni.

Per le richieste di soccorso, gli operatori delle Centrali Operative dell’Arma sono a disposizione al numero di pronto intervento: 112, chiamata gratuita.

Poco dopo le ore 13:00, in via Bondanello a Castel Maggiore, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Bologna Borgo Panigale, Maggiore Elio Norino e altri cinque Carabinieri sono intervenuti per sgomberare la strada e le abitazioni che si trovano nei pressi del Fiume Reno. Il livello dell’acqua sembrava abbassarsi, ma a un tratto è tracimato presso Trebbo, inondando la strada.

I Carabinieri e le persone che stavano evacuando sono stati colpiti dalla piena. Si è deciso allora di utilizzare un trattore per portare tutti in salvo, ma un’altra ondata ha spinto il trattore dentro un fosso. E’ stato perciò necessario richiedere l’intervento dei Vigili del Fuoco, i quali hanno usato l’elicottero per evacuare tutti. In seguito, i sei Carabinieri sono stati ricoverati presso gli Ospedali di Bentivoglio e Maggiore di Bologna per gli effetti dell’ipotermia.







 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie