venerdì, 19 Aprile 2024
5.6 C
Comune di Sassuolo
HomeBonaccini riceve Viktor Elbling, ambasciatore di Germania in Italia




Bonaccini riceve Viktor Elbling, ambasciatore di Germania in Italia

L’impegno ad “attrarre” sempre più nuove imprese straniere in Emilia-Romagna. I risultati dell’export, il rilancio dell’occupazione, le eccellenze nel manifatturiero e nell’agro-alimentare, l’investimento sui Big Data e sul turismo. Questi i temi al centro del colloquio, avvenuto oggi nella sede della Regione, tra il presidente Stefano Bonaccini e Viktor Elbling, ambasciatore di Germania in Italia dallo scorso settembre.

“La Germania è il principale mercato estero dell’Emilia-Romagna, primo Paese di destinazione delle esportazioni regionali- ha sottolineato Bonaccini-. Una realtà fondamentale, quindi, per le nostre aziende che esportano, ma anche per continuare ad attrarre qui, da noi, grandi imprese, come è avvenuto per la Lamborghini: siamo in grado di offrire un sistema di qualità, capace di competere e fare innovazione”.

Per parte sia, l’ambasciatore Elbling ha sottolineato “l’esistenza di così tanti rapporti e progetti fra il mio Paese e l’Emilia-Romagna che, insieme, possiamo rafforzare avendo come obiettivo primario quello di aumentare le opportunità per le nostre società e le nostre comunità”.

Entrambi hanno poi convenuto sull’importanza della cooperazione interna all’Unione europea, in un’ottica che deve sempre di più essere quella della coesione sociale e dell’attenzione ai bisogni dei cittadini.

Nel corso dell’incontro Bonaccini ha ricordato il solido gemellaggio – ormai ultraventennale – tra la Regione Emilia-Romagna e il Land dell’Assia: negli anni ha riguardato il settore della ricerca, dell’innovazione, dell’impresa, allargandosi, in tempi più recenti, all’ambito termale, del turismo e della formazione professionale.

Ed è proprio nel settore dell’alta formazione, della ricerca e della gestione dei Big Data che il presidente Bonaccini e l’ambasciatore Elbling hanno espresso l’interesse ad operare in modo che, oltre ai progetti già in essere, si aprano nuovi canali di collaborazione tra Emilia-Romagna e Germania: argomento, questo, oggetto di un prossimo, futuro incontro a Roma.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie