venerdì, 29 Marzo 2024
15.7 C
Comune di Sassuolo
HomeProgettinfanzia: concluso oggi il viaggio nella Bassa Reggiana della delegazione cinese




Progettinfanzia: concluso oggi il viaggio nella Bassa Reggiana della delegazione cinese

Si chiude con la visita dei nidi e delle scuole comunali di Poviglio e di Luzzara la visita della delegazione di insegnanti provenienti dalla Cina nella Bassa Reggiana.

Dopo avere seguito, mercoledì, una giornata tipo alla scuola dell’infanzia La Ginestra di Poviglio, oggi il gruppo è stato accompagnato nella visita del nido La Stella di Luzzara. Insieme alle pedagogiste e interagendo con le educatrici, la delegazione ha potuto approfondire la filosofia educativa, assistendo in prima persona alle esperienze relative alla documentazione e alla progettazione che caratterizza la pedagogia dei nidi e delle scuole comunali.

 

Sono già diversi in momenti di scambio in programma anche per il prossimo futuro, sia in Cina, sia nella Bassa Reggiana. Nei prossimi mesi infatti si stanno programmando una serie di scambi che prevederanno la partecipazione ad eventi in territorio cinese delle pedagogiste e degli aterlieristi della Bassa Reggiana, mentre sono già due le nuove delegazioni che, nel 2019, hanno progettato di visitare il territorio per studiare la Pedagogia di Progettinfanzia.

 

Progettinfanzia è un’associazione di Comuni che promuove l’esperienza dei nidi e delle scuole dell’infanzia della Bassa Reggiana, in provincia di Reggio Emilia. I Comuni associati sono: Boretto, Brescello, Gualtieri, Guastalla, Luzzara, Novellara, Poviglio e Reggiolo. Progettinfanzia sostiene la promozione della filosofia dei nidi e delle scuole dell’infanzia della Bassa Reggiana e organizza study visit, consulenze e attività divulgative in ambito pedagogico. Si occupa inoltre di formazione per insegnanti, pedagogisti, atelieristi ed in generale per tutto lo staff scolastico per la prima infanzia e rivolge particolare attenzione ai tema della democrazia e dei diritti dell’infanzia.

 

Didascalia della foto allegata: il Sindaco di Luzzara Andrea Costa in un momento della visita al nido La Stella di Luzzara.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie