venerdì, 29 Marzo 2024
9.3 C
Comune di Sassuolo
HomeCastellarano: Sportinsieme fa centro con il tiro con l’arco




Castellarano: Sportinsieme fa centro con il tiro con l’arco

Il tiro con l’arco è uno sport nobile, legato alla storia e alla tradizione. Per questo motivo è importante preservarlo e tramandarlo ai più giovani. È questo quello che sta facendo l’associazione sportiva Sportinsieme di Castellarano, che tra le diverse discipline offerte vanta anche lo sport con arco e frecce.

“Uno sport trasversale, che tocca diverse generazioni e riesce ad appassionare giovani come adulti”, queste le parole di Oreste Severi, dirigente del gruppo XL Archery Team, lui stesso campione.

Sono tre le discipline di tiro con l’arco in cui gli atleti di Sportinsieme si cimentano: tiro con l’arco indoor, tiro di campagna e i Campionati italiani Targa, la gara olimpica di tiro a 70 metri.

Il gruppo è splendidamente rappresentato da Giulia Mammi (atleta nel giro della Nazionale), che ha brillato nella categoria indoor e nei campionati Targa, Laura Delsante, Claudio Valli , Daniele Ovi , Emanuele Delsante e lo stesso Severi.

Atleti nazionali, che riescono a mantenere gli stessi standard altissimi da più di due decenni: “La nostra è una storia ultraventennale segnata da grandi successi. Abbiamo conquistato oltre 60 medaglie d’oro, senza contare gli argenti e i bronzi.”

Il gruppo è entrato nel team di Sportinsieme da ormai 8 anni, ed è anche per merito dell’associazione che tutt’ora gli arcieri riescono a portare a casa risultati straordinari.

“È proprio grazie a Sportinsieme che abbiamo potuto continuare il nostro progetto. Da solo il nostro gruppo probabilmente non sarebbe rimasto in piedi, a causa dei nuovi regolamenti e della burocrazia che circonda le ASD”.

Superate le difficoltà quindi, il gruppo di arcieri continua a stupire: “Il nostro 2018 è stato segnato da ottimi risultati, sia a livello regionale che nazionale. Ci aspettiamo un 2019 ancora più incisivo, sperando anche di poter ampliare ancora di più la nostra squadra, composta oggi da 34 atleti”.

Un’associazione virtuosa, quella di Sportinsieme, che permette alle nuove generazioni di avvicinarsi ad uno sport ancora oggi coinvolgente.

Se siete interessati ad unirvi al gruppo di tiro con l’arco potete contattare Sportinsieme al numero 0536850100 o mandare una mail a info@asdsportinsieme.it

***

foto di Oreste Severi e di XL Archery Team durante l’attività sportiva

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie