giovedì, 28 Marzo 2024
9.4 C
Comune di Sassuolo
HomeCastelfranco Emilia: al via le iscrizioni alle scuole d’infanzia




Castelfranco Emilia: al via le iscrizioni alle scuole d’infanzia

Da lunedì 7 gennaio a giovedì 31 gennaio 2019 sono aperte le iscrizioni per partecipare alle graduatorie di ammissione alle scuole dell’infanzia statali e comunali per l’anno scolastico 2019/2020. Possono presentare domanda  le famiglie residenti nel Comune di Castelfranco Emilia che hanno bambini nati negli anni 2016–2015–2014. Sono da considerarsi residenti anche le famiglie che dimostrino, all’atto dell’iscrizione, apposita documentazione attestante la prossima residenza entro il 30 settembre dell’anno in corso (acquisto immobile, contratto di locazione, ricevuta della richiesta di residenza). La possibilità di presentare domanda, è data anche alle  famiglie domiciliate per motivi di lavoro: in tal caso, è richiesta la documentazione probante. Il servizio è accessibile anche ai bambini che compiono il terzo anno d’età entro il 30 aprile 2020. Qualora il numero dei posti sia inferiore alle domande, hanno precedenza i bambini che compiono tre anni d’età entro il 31 dicembre 2019.

Per qualsiasi ulteriore informazione, si rinvia alla Circolare ministeriale n. 18902/2018, consultabile sul sito internet del Comune di Castelfranco Emilia.

La domanda si presenta mediante il sistema telematico comunale cliccando sull’apposito link dove vi sono le indicazioni per procedere all’accreditamento al portale FEDERA oppure SOSIA, poi alla compilazione della domanda on-line. L’operazione è molto semplice  in quanto il richiedente è guidato nella selezione e compilazione delle “voci” riguardanti la situazione familiare e lavorativa. L’inserimento di tali informazioni attribuisce un punteggio in base ai criteri omogenei definiti nella convenzione tra il Comune di Castelfranco Emilia e gli Istituti Comprensivi del territorio. Al richiedente è data la possibilità di esprimere una opzione per una scuola diversa da quella assegnata per stradario.

L’Ufficio Scuola del Comune di Castelfranco Emilia, individuato come ufficio unico per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia statali e comunali, procederà, al termine delle iscrizioni, all’elaborazione dei dati pervenuti e alle verifiche delle situazioni dichiarate. Dopo trenta giorni dal termine di scadenza della presentazione delle domande di iscrizione, verrà pubblicata sulla home page del sito del Comune la graduatoria provvisoria con il punteggio conseguito, articolata per ciascun stradario/bacino di utenza.

Si richiama l’attenzione sugli adempimenti vaccinali. A tal riguardo, per ogni chiarimento, è possibile rivolgersi ai competenti uffici dell’Azienda USL di Modena.

Nella mattinata di sabato 19 gennaio 2019 dalle ore 10 alle ore 12 le scuole dell’infanzia statali e comunali che accoglieranno i futuri iscritti saranno aperte per poter essere visitate; nell’occasione le insegnanti saranno a disposizione per illustrare il servizio agli interessati.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie