venerdì, 19 Aprile 2024
14.5 C
Comune di Sassuolo
HomeDeve pagare 1.200 euro per l’acquisto di uno scooter, ma prosciuga il...




Deve pagare 1.200 euro per l’acquisto di uno scooter, ma prosciuga il conto al venditore

Ha trovato su un sito di compravendite online uno scooter e ha deciso di acquistarlo per 1.200 euro. Al momento di saldare, l’acquirente ha deciso di pagare con il sistema del vaglia online: il venditore, un 42enne di Poviglio, invece di intascare il totale, si è visto prelevare dal conto oltre 2.000 euro.

Questo genere di operazioni, infatti, è possibile solo attraverso l’utilizzo di un bancomat, inserendo un codice fornito dall’acquirente. In contatto telefonico con l’acquirente, il venditore ha scoperto a fine operazione che il bancomat anziché erogargli i soldi consegnava una ricevuta per la ricarica di 900 euro a favore di una carta prepagata, quella del falso acquirente appunto.

Rassicurato dall’interlocutore, che ammetteva l’errore, il povigliese è stato invitato a ripetere la stessa operazione, vedendosi addebitare altri 1.100 euro. A quel punto, il compratore ha chiuso definitivamente la comunicazione e alla vittima altro non è rimasto da fare che recarsi in caserma a sporgere denuncia. I carabinieri di Poviglio raccolta la denuncia avviavano le indagini.

Dopo una serie di riscontri tra l’utenza telefonica dove veniva intavolata la trattativa e dove venivano date le indicazioni per il prelievo del contante a mezzo vaglia online, la carta prepagata dove erano stati versati i soldi i carabinieri di Poviglio catalizzavano le attenzioni investigative sull’odierno indagato un 50enne romano, con a carico specifici precedenti di polizia, nei confronti del quale venivano acquisiti incontrovertibili elementi di responsabilità in ordine al reato di truffa per la cui ipotesi di reato veniva denunciato.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie