sabato, 20 Aprile 2024
15.7 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio Emilia, finanziamento Airc al lavoro della ricercatrice Alessia Ciarrocchi




Reggio Emilia, finanziamento Airc al lavoro della ricercatrice Alessia Ciarrocchi

L’Irccs dell’Azienda USL di Reggio Emilia festeggia un nuovo prestigioso riconoscimento nell’ambito della ricerca oncologica: la ricercatrice Alessia Ciarrocchi ha infatti ottenuto un finanziamento da parte dell’AIRC – Associazione Italiana Ricerca contro il Cancro, che le consentirà di proseguire i suoi studi sui tumori alla mammella e alla tiroide.

Il finanziamento ha durata quinquennale, ammonta complessivamente a 515mila euro ed è stato attribuito nell’ambito del bando Investigator Grant 2018, riservato a ricercatori esperti e indipendenti con un eccellente curriculum scientifico-professionale.

Il progetto è focalizzato sui meccanismi che regolano l’aggressività dei tumori. Spiega Ciarrocchi: “Fin da quando nasciamo, quello che siamo è deciso da quanti e quali geni sono espressi. Ugualmente le differenze che esistono fra cellule diverse sono determinate da quali geni queste esprimono. Anche nelle malattie oncologiche, il modo in cui i geni sono espressi influenza il comportamento delle cellule tumorali rendendole più o meno aggressive, più o meno in grado di rispondere alle terapie”.

I meccanismi con cui la trascrizione dei geni è regolata sono molto complessi e solo in parte conosciuti. “Obiettivo di questo progetto – continua Ciarrocchi – è capire la complessa rete di eventi che controlla l’espressione dei geni nella progressione metastatica di due tumori: tumore della tiroide e tumore della mammella. Si tratta di due tumori diversi, ma che hanno caratteristiche in comune, soprattutto in relazione al loro legame con il genere femminile e alla loro dipendenza dai segnali ormonali. Con questo progetto vogliamo aumentare le conoscenze su queste patologie e sviluppare test molecolari che ci aiutino a seguire e trattare meglio ciascun paziente”.

La dottoressa Ciarrocchi, 43 anni, biologa e biotecnologa con un dottorato di ricerca in Biologia e Fisiologia Cellulare, dal 2015 è Coordinatrice del Laboratorio di Ricerca Traslazionale dell’AUSL-IRCCS di Reggio Emilia. Nel corso della sua carriera la Ciarrocchi aveva già vinto altri due finanziamenti AIRC, uno nel 2010 nel bando My First AIRC Grant, cui è seguito un Investigator Grant nel 2014: “Senza il sostegno di AIRC probabilmente non sarei qui adesso – dice Ciarrocchi –. I tre progetti che sono stati finanziati appartengono alla stessa linea di ricerca e sono in un certo senso uno la continuazione dell’altro. Quello che più mi rende orgogliosa – conclude – è la fiducia che AIRC continua a riporre nel nostro team, grazie ai risultati raggiunti nei lavori precedenti”.

“Il Laboratorio di Ricerca Traslazionale è una splendida realtà del nostro Istituto – sottolinea Massimo Costantini, Direttore Scientifico dell’IRCCS –. Questi risultati sono frutto del talento dei nostri ricercatori, in gran parte giovani e di un grande gioco di squadra. La competizione a questi livelli è altissima: riuscire ad attirare finanziamenti esterni come quelli messi a disposizione da AIRC è una conferma della qualità della nostra ricerca”.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie