venerdì, 29 Marzo 2024
19.6 C
Comune di Sassuolo
HomeIl Comune intitolerà il campo da basket dei Giardini Margherita al giornalista...




Il Comune intitolerà il campo da basket dei Giardini Margherita al giornalista Gianni Cristofori

Il mondo sportivo bolognese si è mobilitato per un’iniziativa che la Giunta guidata dal Sindaco Virginio Merola ha deciso di accogliere con piacere. È stata indirizzata al Sindaco e all’assessore allo Sport, Matteo Lepore, una petizione in cui spiccano molti nomi importanti dello sport bolognese e del basket in particolare (tra gli altri Ettore Messina, Gianmarco Pozzecco, Sasha Danilovic, Zoran Savic, Alberto Bucci, Renato Villalta, Marco Bonamico, Gianluca Basile, Roberto Brunamonti). La petizione propone che il campo da basket dei Giardini Margherita sia intitolato a Gianni Cristofori, giornalista sportivo bolognese, ex giocatore e competente appassionato di pallacanestro.

Cristofori, scomparso nel 2013 a soli 62 anni, è stato per molti anni anima e firma delle pagine sportive di “Bologna Sport” sul Resto del Carlino. Pagine che, a partire dalla metà degli anni Ottanta, sono diventate uno spazio importante della Cronaca di Bologna del Carlino. Gianni Cristofori ha raccontato tutto lo sport bolognese, in quelle pagine ha dato spazio a sportivi e squadre di ogni disciplina: dal Bologna calcio, alla Fortitudo e alla Virtus fino agli sport dilettantistici, quali il calcio Terza categoria, la pallacanestro dei campionati di Promozione, ma anche baseball, rugby, atletica, pallamano. Non sono mai mancati una notizia, un titolo, una foto, un articolo per tutto l’universo degli sport bolognesi,
Fu proprio di Cristofori, poi, la scelta di promuovere e sostenere attraverso il giornale il “Playground” dei Giardini Margherita, ovvero il più longevo torneo di pallacanestro all’aperto del mondo. Intuì che quel torneo poteva essere, e in effetti è diventato, una gratificante vetrina estiva per i giocatori dei campionati minori, normalmente poco abituati a ritrovarsi protagonisti nella cronaca sportiva bolognese.

Da queste considerazioni, dal riconoscimento della grande capacità giornalistica di Cristofori accompagnata da una sincera passione nel raccontare per tanti anni il mondo sportivo della nostra città, nasce la volontà di accogliere la proposta. “L’iniziativa che sta alla base di questa intitolazione – dichiara l’assessore allo Sport, Matteo Lepore – è bella e generosa per la città. Cristofori è un pezzo fondamentale della storia di Basket City e merita un campo in cui giocare per sempre”.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie