venerdì, 29 Marzo 2024
8.2 C
Comune di Sassuolo
HomeTest HIV rapidi e incontri con gli esperti. Le aziende USL di...




Test HIV rapidi e incontri con gli esperti. Le aziende USL di Bologna e Policlinico S.Orsola, per la giornata mondiale contro l’AIDS

Sono stati 62 i nuovi casi di HIV diagnosticati a Bologna nel corso del 2017. Cinque in più dell’anno precedente ma nettamente in discesa rispetto ai 76 del 2015 e agli 81 del 2014. In flessione anche l’incidenza sulla popolazione, passata dall’8,1 ogni 100.000 abitanti del 2014 ai 6,1 dell’anno scorso.

Proteggere sempre, discriminare mai. È il messaggio che caratterizza la Giornata Mondiale della Lotta Contro l’AIDS, in programma sabato 1° dicembre, in 9 Case della Salute dell’Azienda Usl di Bologna e al Policlinico S.Orsola.

Nelle Case della Salute di Borgo-Reno, Navile e San Donato-San Vitale, a Bologna, e di Budrio, Crevalcore, Reno-Sasso di Casalecchio di Reno, San Lazzaro di Savena, San Pietro in Casale, Vergato, dalle 9 alle 13, test HIV rapidi, anonimi e gratuiti a prelievo capillare. Esperti delle aziende sanitarie saranno, inoltre, a disposizione dei cittadini per informazioni sulla prevenzione e sull’offerta di cura e assistenza.

Due gli appuntamenti dedicati agli studenti delle scuole superiori di Bologna e Casalecchio di Reno. Il primo, alle 8, presso la Casa della Salute Reno-Sasso a Casalecchio di Reno, dove i medici dell’Ambulatorio Malattie Trasmesse Sessualmente del Sant’Orsola e dello Spazio Giovani di Casalecchio di Reno e gli infermieri della Casa, dialogheranno con ragazze e ragazzi su sessualità e malattie, con un occhio attento alla prevenzione. Il secondo, alle 9, presso il Policlinico di Sant’Orsola, Aula Magna Padiglione 5, dove i medici del reparto di Malattie Infettive chiariranno tutto ciò che occorre per vincere le diffidenze e vaccinarsi contro l’influenza.

Dalle 18 alle 21, infine, test HIV rapidi e gratuiti anche presso il BLQ Check Point di via San Carlo 42.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie