martedì, 23 Aprile 2024
4.2 C
Comune di Sassuolo
HomePronto intervento per le emergenze ambientali: i Vigili del Fuoco gestiranno le...




Pronto intervento per le emergenze ambientali: i Vigili del Fuoco gestiranno le segnalazioni ad Arpae

Saranno i Vigili del Fuoco a collaborare con l’Agenzia regionale per la prevenzione, l’ambiente e l’energia dell’Emilia-Romagna (Arpae) nella gestione delle chiamate e richieste di pronto intervento per le emergenze ambientali.

L’accordo tra Arpae e la Direzione regionale dei Vigili del Fuoco dell’Emilia-Romagna, attivo da sabato 24 novembre, prevede che quattro diverse squadre della sede di Bologna – opportunamente addestrate – risponderanno al numero verde unico di Arpae (840 000 709), assicurando la gestione sull’intero territorio regionale del pronto intervento per emergenze ambientali, svolto dal servizio di pronta disponibilità dell’Agenzia.
Il numero verde sarà attivo per le 24 ore del sabato, domenica e giorni festivi, mentre nei giorni feriali è attivo dalle ore 18 alle 8. Restano invariati i recapiti telefonici e l’organizzazione degli interventi nei giorni feriali dalle 8 alle 18, gestiti direttamente dalle strutture provinciali di Arpae.
La collaborazione tra Arpae e Vigili del Fuoco, prevista in una convenzione quadro con la Protezione civile regionale, ha come obiettivo una miglior gestione e rapidità degli interventi, favorendo sinergie tra i vari Enti competenti in caso di emergenze ambientali (Arpae, Vigili del Fuoco, Organi di polizia, Amministrazioni comunali).
Al numero verde potranno essere segnalate da parte di cittadini, Enti pubblici e privati, situazioni riguardanti fenomeni di inquinamento che possono arrecare danno immediato all’ambiente come: rilevante inquinamento di acque pubbliche, incendio di rifiuti o sostanze sospette, anomale e rilevanti emissioni in atmosfera, sversamenti di prodotti chimici, incidenti stradali con perdita di sostanze pericolose per l’ambiente.
Arpae ringrazia per la collaborazione il Comando dei Carabinieri Forestale dell’Emilia-Romagna, grazie al quale è stato assicurato il presidio delle segnalazioni in questi anni, dove la competenza e l’efficienza nella gestione del numero verde dell’Agenzia, hanno permesso di assicurare un adeguato presidio degli interventi nelle situazioni di emergenza ambientale.

Numero unico verde Arpae: 840 000 709
Recapiti Arpae da lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18: dettaglio

Ora in onda:
________________












Ultime notizie