giovedì, 28 Marzo 2024
13.1 C
Comune di Sassuolo
Home“Di che razza stiamo parlando”, assist di riflessione ad Albinea con gli...




“Di che razza stiamo parlando”, assist di riflessione ad Albinea con gli spunti di tre relatori d’eccezione

Tre relatori. Tre interventi rapidi, di 15 minuti ciascuno. Il tema? L’umanità e come possiamo declinare questo concetto ai giorni nostri. E poi la consegna del volume “Razza di Stato”, realizzato da Istoreco, ai ragazzi che hanno compiuto 18 anni.

Questo il programma dell’incontro, aperto a tutti, dal titolo “Di che razza stiamo parlando” in programma sabato 24 novembre, alle ore 18, nella Sala civica di via Morandi 9.

A parlare con i ragazzi presenti saranno tre relatori d’eccezione: il coach della nazionale femminile di basket Marco Crespi, la docente universitaria ed esperta di periferie urbane Ilda Curti e la scrittrice e docente di storia e Filosofia Lorena Lanzoni.

Toccherà loro esprimersi sperimentando un nuovo modo di trasmettere idee, spunti di riflessione e cultura. Un modo diverso dal solito. La tecnica seguita sarà quella dell’”Assist”: un gesto le cui caratteristiche principali sono generosità, rapidità e genio.

Nei loro brevi interventi gli ospiti offriranno ai presenti veri e propri “Assit” che possano ispirare riflessioni su che direzione stia prendendo la società attuale. Concetti che ognuno potrà portare con sé una volta concluso l’evento.

L’incontro si concluderà con la consegna di un piccolo volume che analizza in modo critico le Leggi Razziali, a 80 anni dalla loro promulgazione in Italia.

Al termine di questa rapida iniezione di idee e suggestioni ci sarà spazio per un aperitivo informale, in cui gli ospiti e il pubblico potranno scambiarsi opinioni e domande su quanto ascoltato poco prima.

L’iniziativa, organizzata dal Comune di Albinea in collaborazione con Anpi Albinea e Istoreco, gode del contributo della Regione Emilia-Romagna e di Iren.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie