giovedì, 28 Marzo 2024
11.6 C
Comune di Sassuolo
HomeNasce a Carpi il Gruppo Sportivo integrato under 18




Nasce a Carpi il Gruppo Sportivo integrato under 18

L’ Associazione Sportiva Dilettantistica (A.S.D.) USHAC CARPI è uno strumento operativo di USHAC ONLUS, creato per gestire le attività sportive secondo le direttive del CONI entrate in vigore nel 2012. Le due associazioni sono guidate da una unica regia e tutte le rispettive attività sportive, ricreative e culturali rientrano in un unico programma complessivo.

La A.S.D. USHAC CARPI, con l’appoggio del Comitato CSI di Carpi e il patrocinio dell’amministrazione comunale, ha progettato la formazione di un Gruppo Sportivo integrato, ossia composto sia da disabili che normodotati, ragazzi e ragazze, frequentanti le scuole medie superiori.

Ci proponiamo con questa iniziativa di raggiungere tre obiettivi:

– favorire la socializzazione dei ragazzi adolescenti con disabilità. Tanti di loro dopo la scuola non coltivano altri interessi ed escono poco di casa;

– valorizzare e migliorare le capacità fisiche e intellettive dei partecipanti, sia dei ragazzi con disabilità che dei loro compagni;

– organizzare un torneo tra le rappresentanze dei diversi istituti di appartenenza degli studenti partecipanti per dare una motivazione in più e per rendere partecipi tutti i compagni di scuola.

Gli sport scelti per la fase di avvio del progetto sono basket, pallavolo, danza moderna e contemporanea.

“Abbiamo pensato di proporre anche la danza – spiega il Presidente di USHAC Carlo Alberto Fontanesi – perché è una disciplina molto importante per sviluppare il controllo del proprio corpo e l’espressività dei movimenti. La danza richiede impegno, ma aiuta a socializzare. Aiuta a trasmettere messaggi ed emozioni anche in modalità non verbale. I maschi sono più restii ad avvicinarsi a questa attività sportiva, perché forse sono ancora frenati da pregiudizi errati, ma contiamo di coinvolgere un bel gruppo misto di ragazzi e ragazze”.

Si prevedono due incontri settimanali dopo la chiusura della scuola.

Per ora è stata ottenuta la disponibilità delle palestre del Liceo classico Fanti il lunedì dalle ore 17 alle ore 18 ed il martedì dalle ore 18.30 alle 20.

Per facilitare la partecipazione dei ragazzi verrà messo a disposizione un servizio di trasporto a domicilio con i pulmini di cui dispone l’associazione: lo staff tecnico è composto da 3 allenatori di pallacanestro e volley, 2 maestri di danza e 2 educatrici.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie