venerdì, 29 Marzo 2024
9.3 C
Comune di Sassuolo
HomeBologna, semplificazione amministrativa: per un corretto accesso all’Anagrafe Nazionale, ripristinati i Comuni...




Bologna, semplificazione amministrativa: per un corretto accesso all’Anagrafe Nazionale, ripristinati i Comuni storici di nascita

foto di Gabriele Tabanelli

Tra qualche mese l’intera anagrafe comunale entrerà a far parte dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), che diventerà l’archivio di tutti i cittadini residenti nei Comuni italiani e sarà alla base delle certificazioni e consultazioni da parte della pubblica amministrazione, con immediati vantaggi di semplificazione e snellimento di tutta l’attività amministrativa.

Il Comune di Bologna già da tempo si sta preparando a questo importante passaggio ed è impegnato in una massiccia operazione di bonifica dei dati, per consentire non solo il preciso passaggio di ogni singolo cittadino, ma soprattutto la possibilità per il futuro di avere sempre certificazioni corrette e immediate.

Proprio a seguito della bonifica dei dati, sono stati individuati diversi nominativi di persone che risultano nati in Comuni che all’epoca della nascita avevano una diversa storica denominazione che oggi non esiste più. Sull’atto di nascita di queste persone è riportata l’esatta indicazione del Comune storico, mentre nelle varie anagrafi comunali di residenza le stesse persone hanno sempre avuto nei loro documenti la registrazione del Comune di nascita come è denominato attualmente. E’ necessario pertanto intervenire per ripristinare il Comune storico di nascita adeguando l’anagrafe all’indicazione dell’atto di nascita, passaggio necessario per una futura corretta certificazione.

Nella maggior parte dei casi questo cambiamento non interesserà il cambio del codice fiscale, in altri (circa un centinaio di casi) sarà invece necessario procedere anche all’allineamento del dato tributario, operazione che non implicherà un disagio per le persone, in quanto nell’anagrafe tributaria i diversi codici avuti dal contribuente sono collegati storicamente e le persone riceveranno direttamente nella loro abitazione il nuovo codice fiscale.

Nelle prossime settimane i messi comunali recapiteranno dunque a casa di molti cittadini, nati in Comuni con denominazione storica diversa dall’attuale, delle comunicazioni relative alla rettifica della denominazione del Comune di nascita, che sarà effettuata a cura degli uffici Comunali. Sarà una comunicazione unicamente di conoscenza in quanto non c’è alcuna necessità per le persone di recarsi presso gli uffici Comunali. Questa operazione non riguarda i nati nel Comune di Borgo Panigale (che era tale prima del 6/12/1937) in quanto già tutti registrati nell’anagrafe del Comune di Bologna con l’esatta denominazione storica.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie