giovedì, 28 Marzo 2024
8.2 C
Comune di Sassuolo
HomeTanti gli appuntamenti per la Fiera di Santa Caterina Patrona di Scandiano




Tanti gli appuntamenti per la Fiera di Santa Caterina Patrona di Scandiano

Domenica 11 novembre 2018 alle ore 9:15 con la 30^ SUPERMARATONINA DEL MONTE DELLE TRE CROCI – Corsa podistica competitiva di km 23,750 su percorso collinare e la 47^ CAMMINATA DI S. CATERINA – Camminata podistica non competitiva di km 9 e 3,5, Scandiano dà il via al tradizionale appuntamento con la fiera di S. Caterina, il cui programma di appuntamenti proseguirà fino a domenica 25 novembre giorno del patrono.

Da venerdì 16 novembre alle ore 15.00, vi sarà anche l’apertura del luna park in piazza Prampolini che resterà in funzione fino a domenica 25.

Sono poi previsti 2 mercati ambulanti ed il mercatino di prodotti tipici ed artigianali le domeniche 18 e 25 per le vie del centro storico e i negozi aperti e Sabato 24 il centro sarà animato dal mercatino dei prodotti tipici ed artigianali, organizzato da Proloco in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

«Siamo convinti che anche quest’anno gli scandianesi e tanti visitatori da fuori affolleranno le giornate della nostra fiera – commenta Matteo Nasciuti, vice-sindaco con delega ad Economia e il Territorio – perché è un appuntamento molto sentito nella nostra città, che grazie alle iniziative anche dei commercianti, permette di recuperare i sapori e le usanze della nostra tradizione».

E’ prevista l’apertura straordinaria della Rocca dei Boiardo per visite guidate le domeniche 18 e 25, costo 3 euro comprese anche Casa Spallanzani, Torre dell’orologio, chiesa di S. Maria (se aperta) nonché la mostra permanente “Dell’Amore, dell’Avventura. L’Orlando Innamorato”, che propone 30 tavole del grande illustratore Lele Luzzati, ispirate al capolavoro del Boiardo (orari 10.15; 11.30; 15.15; 16.30; 17.45 massimo 25/30 persone a volta: gratis fino a 15 anni e oltre i 65).

Con le visite guidate, inoltre sarà possibile visitare la mostra “Twitter ducali” esposizione di documenti tratti dall’archivio storico riguardanti la storia scandianese ed il meraviglioso plastico rappresentante il centro storico di Scandiano, nella galleria al secondo piano della Rocca, che hanno fatto parte della mostra allestita in occasione dell’evento “Meraviglie alla corte dei Boiardo” svoltosi ad ottobre, che ha riscosso grande successo.

Nel centro fieristico è invece in programma la decima edizione della manifestazione “Fiera Speciale Riscaldamento Caldo e freddo” con tante proposte di innovazioni tecnologiche e la 6^ edizione della “Fiera del fotovoltaico, eolico, solare, termico..energie rinnovabili” dedicata alle energie alternative. Le fiere saranno aperte ad ingresso libero nei giorni 18, 24 e 25, organizzate da RTC Giuliani con il patricinio del comune di Scandiano.

Il 25 novembre è anche la giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, quindi il programma è arricchito dalle importanti iniziative del programma #ResponsabiliTutti2018, promosse dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Scandiano per celebrare la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, insieme ai Sindacati Uniti, Auser, Università del Tempo Libero, ProLoco, Ater, Coop Alleanza 3.0 e l’Istituto Piero Gobetti .

Il programma prevede una serie di eventi, a partire dal 15 di novembre fino al 25, volti ad informare e sensibilizzare la comunità sul tema.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie