giovedì, 28 Marzo 2024
8.2 C
Comune di Sassuolo
HomeIl 9 e 10 novembre “Gaiaitalia.com Human Rights Theatre” concorso teatrale per...




Il 9 e 10 novembre “Gaiaitalia.com Human Rights Theatre” concorso teatrale per una Cultura di Pace

Nelle serate del 9 e 10 novembre, presso lo spazio Temple della Casa nel Parco a Sassuolo, si terrà il “Gaiaitalia.com Human Rights Theatre” concorso teatrale per una Cultura di Pace, al quale parteciperanno compagnie da tutta Italia che verranno sottoposte all’esame della Giuria del Pubblico e della Giuria dei Critici.

Il Teatro si occupa spesso di questioni legate ai diritti umani recuperando quella che è la funzione primaria della Cultura, che è quella di precedere gli eventi, in modo da essere o diventare veicolo di comprensione del periodo storico e dei movimenti sociali e politici. Mai come negli ultimi anni le forze che governano coi piedi numerosi paesi si sono fatte scudo della concessione di diritti umani ai proprio cittadini distruggendo i diritti di cittadini Altri, ritenuti meno degni e mai come negli ultimi anni e, soprattutto in Italia, si è assistito ad un processo di istituzionalizzazione del Teatro che ha premiato i soliti pochi e agli altri non ha lasciato nemmeno le briciole. La creatività ed il coraggio di affrontare nuove proposte culturali devono essere il Gandalf che lotta contro i goblin risaliti alla superficie dall’inferno.

Due premi della critica al miglior spettacolo e al miglior testo e uno del pubblico al miglior testo saranno suggello del patto che ‘Gaiaitalia.com Human Rights Theatre’ firma con il pubblico e gli addetti ai lavori: un patto basato sulla qualità e niente affatto opportunista, in favore di una verità di intenti e chiarezza di obbiettivi culturali volti alla qualità e sostenuti dal coraggio.

Gaiaitalia.com Human Rights Theatre è un Concorso Teatrale per una Cultura di Pace che avrà sue appendici itineranti in differenti città d’Italia, prima delle quali Sassuolo e che si articolerà su tre serate di concorso ed una serata finale con uno spettacolo esterno ospite e, a seguire, le relative premiazioni. La manifestazione, alla sua prima edizione, è organizzata da Gaiaitalia.com Notizie, quotidiano online e sarà trasmessa in streaming live dalle nostre pagine Facebook e Twitter e in streaming audio su Radiogaiaitalia.com.

Interessantissima ed imperdibile la prima serata del 9 novembre che vedrà la partecipazione di:

  • Maria Grazi Pompei con lo spettacolo Forza Italia (fuori concorso)
  • Federica Cucco con lo spettacolo Orlando  (in concorso)
  • Cristiano Vaccaro con un’anticipazione dello spettacolo I Deportati nel Ghetto di Terezìn in video

Altrettanto interessante la serata del 10 novembre con gli spettacoli:

  • Monsieur David con lo spettacolo Troppo Rumore Intorno (fuori concorso)
  • Cristiano Vaccaro con un’anticipazione dello spettacolo I Deportati nel Ghetto di Terezìn in video

Il programma può subire variazioni che saranno prontamente segnalate sul sito della manifestazone www.stagione.gaiaitalia.com e sulla pagina Facebook del Festival @gaiaitaliapuntocomteatrodirittiumani

Prossimi appuntamenti il 23 e 24 novembre 2018

Inizio ore 21.00

Ingresso unico € 5.00 | informazioni wilteatro@gaiaitalia.com | tlf +39 3207729817

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie