giovedì, 28 Marzo 2024
8.9 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio Emilia, “Pane e internet”: al via le iscrizioni




Reggio Emilia, “Pane e internet”: al via le iscrizioni

Sono aperte le iscrizioni alla prima tranche di lezioni gratuite di alfabetizzazione digitale proposte dal Comune di Reggio Emilia in collaborazione con Ifoa nell’ambito del progetto “Pane ed Internet”, promosso dalla Regione Emilia-Romagna e dagli enti locali per formare il maggior numero possibile di cittadine e cittadini alla conoscenza e all’uso degli strumenti digitali.

Questa prima serie di lezioni sarà tenuta dai docenti di Ifoa, tra i soggetti aggiudicatari della manifestazione d’interesse indetta dal Comune per costruire un’offerta formativa diretta in particolare ad alcuni target individuati all’interno del progetto regionale: donne non occupate (Digital Divide di genere), immigrati (Digital Divide linguistico–culturale), persone con disabilità e anziani.

La nuova offerta formativa in partenza propone 20 corsi dalla durata di 2 ore di lezione frontale ed esercitazione pratica. Il programma didattico, composto da 16 corsi di I° livello e da 4 corsi di II° livello, prevede un numero minimo di 20 partecipanti. Tra gli argomenti “di studio” vi sono le modalità di uso quotidiano dei dispositivi tecnologici, come scrivere un’email, utilizzare i canali telematici offerti da Regione e Comune, acquistare biglietti aerei o consultare gli orari del trasporto pubblico, utilizzare i social media e le app per cellulari e tablet. Le lezioni sono organizzate e promosse in collaborazione con una serie di partner del territorio: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Spi Cgil, Uisp, cooperativa sociale Madre Teresa, Catomes Tot, Impact Hub Reggio Emilia – Spazio di coworking.

I corsi, in partenza entro e non oltre il 31 gennaio 2019, si svolgeranno presso:

  • sede Ifoa di Reggio Emilia in via Gianna Giglioli Valle, 11;
  • Aula A / Ifoa presso Cciaa di Reggio Emilia in piazza della Vittoria, 3;
  • Aule B – C – D / Ifoa presso palazzo Scaruffi in via Crispi, 3;
  • Aule messe a disposizione dai partner dell’iniziativa.
Ora in onda:
________________












Ultime notizie