giovedì, 28 Marzo 2024
11.6 C
Comune di Sassuolo
HomeDomani a Palazzo d’Accursio la presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2018




Domani a Palazzo d’Accursio la presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2018

Domani, giovedì 25 ottobre, alle 12.30 in sala Anziani di Palazzo d’Accursio, si terrà la presentazione bolognese del Dossier Statistico Immigrazione 2018, organizzata dall’associazione Africa e Mediterraneo con il patrocinio del Comune. Nello stesso giorno si svolgeranno presentazioni in tutte le Regioni e Province Autonome d’Italia ad opera delle redazioni regionali del Dossier.

L’iniziativa vuole fornire un’informazione corretta e quanto più possibile completa sul fenomeno migratorio in Italia, pur così vasto e complesso. Ogni anno, il Dossier statistico immigrazione IDOS/Confronti offre un’analisi organica delle migrazioni imperniata su vari aspetti, con un ampio supporto di dati statistici: il contesto internazionale, i flussi migratori e la presenza di immigrati e rifugiati in Italia, il mondo del lavoro, i diversi livelli di inserimento sociale, i contesti regionali.

Apriranno l’evento di Bologna i saluti istituzionali di Marco Lombardo, assessore al Lavoro e alle Attività Produttive del Comune di Bologna, e Maria Adele Mimmi, Capo Area Welfare e Promozione del Benessere della Comunità. Andrea Stuppini, redattore del Dossier, presenterà i dati sui lavoratori stranieri in Emilia-Romagna, mentre Alessia Passarelli, del Centro Studi Confronti, partner del dossier, offrirà un aggiornamento sul pluralismo religioso. A seguire Valerio Vanelli, dell’Osservatorio sul fenomeno migratorio della regione Emilia-Romagna, offrirà una panoramica sui residenti stranieri in Emilia-Romagna, con un’analisi delle dinamiche demografiche, quindi un rappresentante di ASP-Città di Bologna presenterà i dati “Bologna Cares!” sul sistema SPRAR bolognese.
A conclusione degli interventi verrà proiettato un video di presentazione, “Il Dossier Statistico Immigrazione 2018”. Gli interventi saranno moderati da Sandra Federici, direttrice della rivista Africa e Mediterraneo.

Il Dossier, nato nel 1991 per raccogliere e commentare quanti più dati disponibili sul fenomeno migratorio, ha visto la partecipazione e collaborazione di oltre un centinaio di studiosi e ricercatori con diverse competenze e background culturali, i quali hanno contribuito a redigere le varie parti del volume (internazionale, nazionale e regionali), con il supporto dei dati statistici più aggiornati relativi a molteplici e importanti aspetti che riguardano gli immigrati in Italia.

Durante la presentazione è prevista la distribuzione gratuita del rapporto grazie al contributo che i Centri Studi Idos e Confronti, curatori del Dossier, hanno ottenuto dall’Otto per Mille della Tavola Valdese – Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi. Negli anni immediatamente precedenti, l’opera è stata realizzata con i fondi dell’Unar, che anche per questa edizione ha assicurato la propria collaborazione.
La campagna di sensibilizzazione potrà avvalersi anche di una scheda sintetica sui dati più significativi del Dossier, che sarà messa a disposizione di quanti la richiederanno.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie