venerdì, 19 Aprile 2024
14.3 C
Comune di Sassuolo
HomeTra i vincitori delle borse di studio 2018 dell’Istituto Nazionale di Alta...




Tra i vincitori delle borse di studio 2018 dell’Istituto Nazionale di Alta Matematica ci sono quattro studenti Unimore

Anche quest’anno, come accade ormai dal 2000, 40 matricole universitarie di tutta Italia hanno iniziato i loro studi di Matematica come titolari di una borsa di studio dell’Istituto Nazionale di Alta Matematica.  Di questi ben quattro sono studenti del Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche di Unimore: Luca Toffanetti, Nicolò Foralli, Giovanni Giliberti e Andrea Raimondi.

“Non era mai successo e probabilmente è un evento molto raro anche per Atenei più grandi del nostro – ha commentato la prof.ssa Michela Eleuteri del FIM – che quattro studenti di Unimore vincessero il concorso nello stesso anno. Alle quattro talentuose matricole di Matematica vanno le più vive congratulazioni di tutto il Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche”.

Dal 2000 ad oggi gli studenti di Unimore titolari di una borsa INDAM sono stati numerosi, in media uno o due all’anno; tra questi, Nicola Manelli ed Elisabetta Benedetti, ora al secondo anno di Matematica, hanno vinto la borsa nel 2017 e Michele Caselli, del terzo anno, l’ha vinta nel 2016.

Le borse sono assegnate solo sulla base del merito, con una graduatoria compilata in base al punteggio conseguito in una prova scritta, che si è svolta martedì 11 settembre 2018 in 33 sedi universitarie diverse.    L’INDAM investe in questo programma una parte consistente delle proprie risorse, allo scopo di favorire l’iscrizione a Matematica di giovani promettenti che possano diventare in futuro scienziati di valore.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie