giovedì, 28 Marzo 2024
13.1 C
Comune di Sassuolo
HomeTornano i Bibliodays a Sant’Ilario




Tornano i Bibliodays a Sant’Ilario

“Bibliodays – i giorni delle biblioteche” è una iniziativa che si propone, attraverso e la realizzazione di eventi e iniziative speciali, di promuovere la lettura e di favorire l’accesso ai servizi culturali e la conoscenza del sistema bibliotecario sul territorio.

Coinvolge tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario Reggiano con l’obiettivo di far conoscere e promuovere la fruizione dei servizi culturali presso i cittadini che ancora non ne conoscessero le potenzialità e si caratterizza con una programmazione di aperture straordinarie, eventi, spettacoli, mostre, narrazioni, letture animate, laboratori, presentazioni di libri e vetrine tematiche.

L’edizione di quest’anno si intitola “Il nostro spazio libero. Biblioteche per tutti e di tutti”. Un auspicio e una constatazione: le biblioteche sono diventate un punto di riferimento per città, paesi, quartieri, territori. Dove incontrare persone di tutte le età, partecipare a eventi, leggere il giornale, studiare per un esame, utilizzare un pc, confrontarsi e avere consigli di lettura e visione, vedere mostre, ascoltare musica, pianificare una vacanza, accompagnare figli e nipoti a leggere e giocare, sfuggire la calura estiva (e il freddo invernale…), imparare l’italiano (o conoscere altre lingue…). Un autentico snodo o, come piace chiamarli oggi nell’era anglosassone e digitale, un “hub” di cultura e socialità.

Nei giorni dei Bibliodays a Sant’Ilario, oltre alle letture alla Casa della Salute e all’appuntamento mensile “Giochi da favola”, grande attesa per l’evento di sabato 13 ottobre: “Un Googol di stelle”. L’Associazione scientifica Googol installerà un planetario in Biblioteca. Ci saranno visite guidate su prenotazione ad ogni ora sia per bambini sia per adulti. Alle ore 17.00 laboratorio su prenotazione a tema astronomico a cura della stessa associazione per bambini dai 6 anni di età. La sera prima, di venerdì, Maurizio Puccinelli torna con le sue “Storie di carta”: un viaggio emozionate e divertente fatto di narrazione, teatro, letteratura. Giovedì 11, infine, parte il corso di scacchi, lanciato con grande successo nel 2017. Due i momenti: uno serale intermedio per chi desidera approfondire gli aspetti tattici e strategici; l’altro pomeridiano dedicato ai bambini per spiegare le regole del gioco e le conoscenze elementari. Quindi, l’appuntamento, per tutti, è in Biblioteca.
Info: Biblioteca Comunale, piazza Repubblica 11/E,, 42049 Sant’Ilario d’Enza (RE).

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie