giovedì, 28 Marzo 2024
9.1 C
Comune di Sassuolo
HomeIniziano con quello della Filctem i congressi di categoria della Cgil di...




Iniziano con quello della Filctem i congressi di categoria della Cgil di Modena

Si apre questa settimana la tornata dei congressi di categoria della Cgil di Modena, che culmineranno nell’assise provinciale del 25-26 ottobre al Forum Monzani. Primi a partire i congressi di categoria di Filctem (chimici-tessili-energia-manifatture), Filt (trasporti), Fp (Funzione Pubblica), Sunia (inquilini), Nidil (atipici) e Fillea (edili).

La settimana successiva seguiranno i congressi dei sindacati dei lavoratori dell’agroindustria (Flai), commercio-servizi-turismo (Filcams), scuola-università-ricerca (Flc), grafici/cartotecnici-telecomunicazioni-Poste-spettacolo-comunicazione (Slc), bancari-assicurativi (Fisac), metalmeccanici (Fiom). Ultimo dei congressi di categoria quello dei pensionati (Spi) il 22 e 23 ottobre.

Il sindacato manifatturiero Filctem/Cgil di Modena che accorpa numerosi settori (chimica-gomma plastica, ceramica, tessile, energia) apre la due giorni congressuale del 9-10 ottobre con il dibattito /con▪trat▪▪re/ sul ruolo della contrattazione, con numerosi e qualificati invitati esterni.

L’iniziativa presso il salone Corassori della Cgil di Modena (piazza Cittadella, 36) si svolge la mattina di domani – martedì 9 ottobre – dalle ore 9 alle 13. Intervengono il dottor Alessandro Fiorelli della società di consulenza Job Pricing su andamento e qualità delle retribuzioni del settore manifatturiero. A seguire il professore Francesco Basenghi ordinario di Diritto del Lavoro di Unimore sul tema della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro con attenzione allo smart working e al part time.

L’avvocato Raffaella Bertoni parlerà di video sorveglianza e demansionamento, mentre il dottor Eufranio Massi (già dirigente dell’Ispettorato del Lavoro modenese) interviene sul tema degli incentivi alle assunzioni e la dottoressa Paola Crivellin dell’agenzia per il lavoro Etjca sul ruolo delle politiche attive per il lavoro. Sono previsti interventi anche di Tania Scacchetti della segreteria nazionale Cgil (già segretario della Cgil di Modena) e Emilio Miceli segretario generale nazionale Filctem/Cgil.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie