sabato, 20 Aprile 2024
8.3 C
Comune di Sassuolo
HomeAssistenti Civici, parte un corso di formazione dell’Unione delle Terre d’Argine




Assistenti Civici, parte un corso di formazione dell’Unione delle Terre d’Argine

Dal primo luglio 2008 sono all’opera sul territorio dell’Unione delle Terre d’Argine gli Assistenti Civici. Si tratta di volontari al servizio diretto della Polizia Locale, che promuovono l’educazione alla convivenza e il rispetto della legalità, dando informazioni, collaborando nell’insegnamento dell’educazione stradale, collaborando nella riuscita di manifestazioni sportive e culturali, con una presenza attiva nei mercati, nei parchi, e nei luoghi di aggregazione.

Chi volesse entrare nel gruppo degli Assistenti Civici, formato oggi da circa 120 membri (uomini e donne, stranieri e italiani, di Campogalliano, Carpi, Novi e Soliera) può partecipare ad un corso gratuito di formazione: per informazioni basterà contattare il Comando del Corpo di Polizia municipale dell’Unione (telefono 059 649555). Le iscrizioni si chiuderanno il 18 ottobre prossimo, il corso si terrà invece a partire dal 22 ottobre e per 10 incontri serali alla Biblioteca Multimediale Loria di Carpi, fino a fine novembre.

Dotati di pettorine, berretto e tesserino di riconoscimento, con un registro delle turnazioni sulle aree di intervento precedentemente stabilite e individuate ma senza poteri sanzionatori o repressivi (non possono fare multe tanto per intenderci), gli Assistenti Civici, previsti da una legge regionale del 2003, possono chiedere l’intervento immediato delle forze dell’ordine e dei mezzi di soccorso in caso di necessità, raccogliendo le problematiche dei residenti per poi inoltrarle agli uffici competenti.

“Gli Assistenti civici – sottolinea l’assessore alla Polizia Locale Roberto Solomita – sono un importante tassello del sistema della sicurezza partecipata e della coesione sociale dell’Unione delle Terre d’Argine. Ringraziamo gli attuali volontari e speriamo che possano aggiungersene altri per incrementare i servizi offerti alle comunità”.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie