venerdì, 29 Marzo 2024
19.6 C
Comune di Sassuolo
HomeDenunciati dalla Polizia 38 ultras dopo gli scontri in occasione dell’incontro di...




Denunciati dalla Polizia 38 ultras dopo gli scontri in occasione dell’incontro di basket Virtus Bologna – Varese

Fra aprile e maggio 2018, la Polizia di Stato ha deferito complessivamente alla locale Autorità Giudiziaria 38 ultras di cui 32 della squadra di basket del Varese e 6 della Virtus Bologna, responsabili di una violenta rissa verificatasi poco prima dell’inizio della partita Virtus Bologna – Varese del 22 aprile 2018.

Nella circostanza, una trentina di ultras riconducibili al gruppo “Arditi Varese”, compagine vicina agli ambienti dell’estrema destra del nord Italia, poco prima dell’inizio della partita, giunti nei pressi del Paladozza armati di spranghe, catene ed altri oggetti contundenti, ingaggiavano una violenta contrapposizione con un gruppo di ultrà della Virtus Bologna presente sul posto.
L’immediato intervento del personale della Polizia di Stato ha consentito di bloccare tutti i tifosi varesini che sono stati identificati e sottoposti a perquisizione personale e dei mezzi all’esito della quale è stato rinvenuto un consistente quantitativo di materiale atto ad offendere tra cui catene, mazze, manganelli telescopici e coltelli, tutti sottoposti a sequestro penale.
La successiva attività di indagine della Squadra Tifoserie della D.I.G.O.S. della Questura di Bologna, ha permesso di ricostruire la dinamica dei fatti, accertando tra le altre cose, che nel corso della rissa un tifoso bolognese era stato accoltellato alla gamba sinistra da un ultrà varesino riportando una ferita con prognosi di 10 giorni.
L’attività di Polizia Giudiziaria svolta dalla D.I.G.O.S. e coordinata dalla locale Procura, ha portato al deferimento alla locale Autorità di 38 persone responsabili a vario titolo dei reati di rissa e lesioni personali aggravate, porto ed utilizzo di oggetti atti ad offendere, uso ingiustificato di strumenti atti a rendere difficoltoso il riconoscimento in occasione o a causa di manifestazioni sportive con conseguente emissione del D.A.Spo., aggravato dall’obbligo di presentazione alla P.G. per 10 tifosi.
Nella mattinata di ieri, personale della Squadra Tifoserie della D.I.G.O.S. di Bologna, unitamente alla D.I.G.O.S. di Varese, ha dato esecuzione alla misura cautelare dell’obbligo di dimora a carico di 2 tifosi del Varese, simpatizzanti del noto gruppo di estrema destra “Comunità Militante dei Dodici Raggi”.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie