venerdì, 29 Marzo 2024
8.5 C
Comune di Sassuolo
HomeIl Progetto Tricolore in Centro Storico a Reggio




Il Progetto Tricolore in Centro Storico a Reggio

Il Progetto Tricolore si sta avviando a grandi passi verso il suo completamento. Il Comune di Reggio Emilia, in seguito all’approvazione del Piano Provinciale di Smaltimento dei Rifiuti, ha avviato infatti un percorso che gradualmente sta portando la popolazione ad essere servita integralmente dal servizio di raccolta “porta a porta”, che ad oggi ha già interessato oltre 160.000 abitanti e che ha già permesso alla città di Reggio Emilia di raggiungere il 74% di raccolta differenziata. Ora l’obiettivo è andare oltre, verso percentuali ancora maggiori, che consentiranno di riciclare il più possibile e ridurre ancora di più i rifiuti da avviare a smaltimento.

Sono in consegna le lettere per i residenti del Centro Storico che spiegano le nuove modalità di raccolta di queste tipologie di rifiuto. A tal proposito, il Comune di Reggio Emilia, consapevole di apportare ulteriori cambiamenti nelle abitudini dei suoi Cittadini, ha organizzato insieme ad Iren alcuni incontri pubblici per illustrare in modo approfondito i nuovi servizi.

Gli incontri si terranno:

Martedì 11 Settembre alle ore 18
Presso la Sala Conferenze del Comune di Reggio Emilia nella sede di Via Emilia San Pietro 12 (ex Tribunale)

Giovedì 13 Settembre alle ore 21
Presso il Circolo Arci Catomes Tòt in Via Panciroli 12 (vic. Piazzale Fiume)
 
Martedì 18 Settembre alle ore 18
Presso la Sala Conferenze del Comune di Reggio Emilia nella sede di Via Emilia San Pietro 12 (ex Tribunale)

Visita degli Informatori Iren dal 17 Settembre

A partire dal 17 Settembre tutte le famiglie e le imprese del Centro Storico di Reggio riceveranno la visita degli Informatori di Iren, identificabili da una pettorina gialla e da un tesserino di riconoscimento con nominativo.

Gli informatori hanno come esclusivo compito quello di:

  • fornire indicazioni pratiche da seguire per separare e smaltire correttamente i rifiuti
  • consegnare il manuale della raccolta
  • consegnare il Rifiutologo, elenco dei diversi materiali con corrispondente modalità di smaltimento
  • consegnare il calendario del giro della raccolta e conseguente esposizione dei contenitori
  • consegnare il contenitore/sacco per il rifiuto indifferenziato dotato di micro-chip e predisposto alla tariffazione puntuale
  • consegnare i contenitori e i sacchetti per il rifiuto organico

Nessun operatore è autorizzato a chiedere e/o ricevere pagamenti di alcun genere, né ad entrare nell’abitazione se non previa autorizzazione.

Si ricorda, inoltre, che presso gli sportelli Iren di Piazza della Vittoria è presente il “Punto Ambiente” che osserva i seguenti orari di apertura: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30, il Sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Al Punto Ambiente i titolari di utenza che avranno ricevuto apposito invito potranno chiedere informazioni, ritirare il materiale informativo e i vari contenitori dedicati per il nuovo servizio.

Oltre al Punto Ambiente, per informazioni, richieste e segnalazioni sarà possibile rivolgersi ad Iren telefonando gratuitamente, anche da cellulare, al Numero Verde del CUSTOMER CARE AMBIENTALE 800 212607, dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 17,00 e il sabato delle ore 8,00 alle ore 13,00 o mandando una mail a: ambiente.emilia@gruppoiren.it

Ora in onda:
________________












Ultime notizie