giovedì, 18 Aprile 2024
10.2 C
Comune di Sassuolo
HomeLunedì a Reggio Emilia seminario Unimore sul tema della valutazione degli allievi




Lunedì a Reggio Emilia seminario Unimore sul tema della valutazione degli allievi

Valutare gli apprendimenti degli allievi è, da sempre, una delle operazioni più complesse nel mondo della scuola. Quando poi la valutazione riguarda gli allievi di tutte le scuole italiane la questione diventa più delicata perché i risultati conseguiti dai singoli istituti portano a fare confronti tra scuole, città e regioni diverse e i confronti possono mettere in evidenza problemi e ritardi. Così ogni anno, quando l’INVALSI somministra alle scuole italiane le cosiddette prove standardizzate, non mancano le polemiche.

Unimore, attraverso il centro di ricerca VALFOR (Valutazione, progettazione e documentazione dei processi educativi e formativi) del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, si occupa nello specifico del tema della valutazione e sta collaborando ad un progetto denominato Migliora-RE per far sì che il tema della valutazione sia occasione di miglioramento per ogni scuola.

I primi risultati del progetto saranno illustrati lunedì 10 settembre, alle ore 10.15, presso l’Aula Magna del Seminario vescovile (viale Timavo 93) a Reggio Emilia, in occasione di un seminario di studi dal titolo “Valutare per migliorare la scuola”. L’importante appuntamento è promosso da Unimore, dal Centro di ricerca VALFOR, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna.

“È fondamentale – dichiara il prof. Luciano Cecconi, direttore del Centro di ricerca VALFOR di Unimore – che le scuole siano preparate a gestire nel migliore dei modi le rilevazioni dell’INVALSI, ed è ciò che si è cercato di fare attraverso il Progetto Migliora-RE a cui ha partecipato una rete di 25 Istituti Comprensivi della provincia di Reggio Emilia. Il risultato di questa collaborazione è stato duplice: da una parte i docenti hanno approfondito la conoscenza dei metodi e degli strumenti di valutazione impegnandosi concretamente in attività laboratoriali per la costruzione delle prove stesse, dall’altra gli stessi docenti hanno progettato e realizzato un percorso formativo online sul tema della valutazione, percorso che ora è accessibile a chiunque sul portale EduOpen. Il seminario è un’occasione, non solo per gli addetti ai lavori, di verifica dei risultati di questa attività di ricerca, è anche occasione per un confronto sul ruolo dell’INVALSI grazie alla presenza, tra i relatori, del dott. Roberto Ricci, responsabile delle prove INVALSI”.

L’appuntamento sarà aperto dai saluti dei promotori: il prof. Marco Sola, delegato del Rettore per la Didattica, la dott.ssa Antonella Cattani, coordinatrice del progetto Migliora-RE, e il prof. Luciano Cecconi, direttore del Centro VALFOR di Unimore. Seguiranno gli interventi degli insegnanti che hanno partecipato al progetto e che costituiscono la rete Migliora-RE: Giuseppina Gentili, Anna Vitiello, Argentina Santoro su “I Nuclei Interni di Valutazione, uno strumento per migliorare”; Manuela Dondi, Maria Teresa Abbatecola, Simonetta Mereu, Anna Di Luca su “Le competenze dei docenti in campo valutativo”; Monica Vezzani, Claudia Biagini, Luisa Rinaldi su “Costruire le prove”. Le ricercatrici di Unimore, dott.ssa Annamaria De Santis e dott.ssa Katia Sannicandro, illustreranno invece “Il percorso formativo sul portale EduOpen”. Nel pomeriggio, alle ore 14.00, i lavori riprenderanno con gli interventi di Paolo Davoli, USR Emilia Romagna su “La valutazione delle scuole, valutare per migliorare”; prof. Cristiano Corsini dell’Università di Chieti-Pescara su “La ricerca educativa e l’INVALSI”; prof. Roberto Ricci dell’INVALSI su “La valutazione di sistema e l’INVALSI”. Le conclusioni saranno affidate alla coordinatrice del progetto Migliora-RE, dott.ssa Antonella Cattani e al prof. Luciano Cecconi di Unimore.

La partecipazione è aperta a tutti.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie