giovedì, 28 Marzo 2024
9.1 C
Comune di Sassuolo
HomeSasso Morelli, non solo arte, musica e cibo: la 28esima Festa del...




Sasso Morelli, non solo arte, musica e cibo: la 28esima Festa del Contadino Clai diventa anche sportiva

Arte, musica e sport: anche quest’anno torna lo storico appuntamento di fine estate con La Festa del Contadino Clai, da venerdì 7 a domenica 9 settembre, a Sasso Morelli. Un ricco weekend di eventi che promuove gli aspetti più autentici dalla tradizione culturale e religiosa del territorio ai sapori della cucina imolese. Nell’ampio programma d’intrattenimento, due sono le grandi novità proposte da Clai in questa ventottesima edizione: la 1^ Campestre e la passeggiata ecologica.

“Festa del Contadino – spiega Giovanni Bettini, Presidente Clai – fa rima con comunità e partecipazione: dai volontari ai soci e dipendenti Clai, dal Comune di Imola agli abitanti e alle Associazioni locali, anche quest’anno è stato il legame strettissimo e la forte sintonia tra il territorio e le persone a portarci al traguardo. Con la Festa del Contadino, e altre numerose attività sociali che portiamo avanti, cerchiamo di sostenere, promuovere e tramandare l’importanza del senso di bene comune e della responsabilità sociale, valori fondamentali che ci accompagnano fin dal 1962, anno di nascita di Clai”.

MOSTRA “Giardini dell’anima” – inaugurazione venerdì 7 settembre ore 17.30

Si parte venerdì 7 settembre, alle ore 17.30, presso la Chiesa del Morelli di via Correcchio 56, con l’inaugurazione della mostra “Giardini dell’anima. Simboli di fiori in tavola e nell’arte sacra” a cura di Marco Violi, realizzata all’interno del percorso espositivo “Segni e immagini della devozione popolare” giunto alla XXV edizione.

Sarà possibile visitare la mostra fino a domenica 10, dalle ore 10.00 alle 20.00. Ingresso libero.

PREMIO “100% ITALIANO” – sabato 8 settembre ore 21.00

Sabato 8 settembre, prima del Galà Lirico, nella splendida cornice di Villa la Babina, verrà assegnato il “Premio “100% Italiano”, istituito da Clai nel 2016 per conferire un riconoscimento a una personalità o a un’impresa che si è distinta per l’impegno a favore della promozione della Cultura e del Lavoro. Il premio sarà assegnato dalla giornalista, conduttrice e speaker di RTL 102.5, Giusy Legrenzi.
“Anche quest’anno assegneremo il premio “100% Italiano” a una personalità che attraverso la sua opera ha promosso la cultura e il lavoro in Italia e per la quale, come noi di Clai, l’italianità sia uno dei valori fondamentali”, spiega il Presidente di Clai, Giovanni Bettini.

GALÀ LIRICO della South Czech Philharmonic – sabato 8 settembre ore 21.15

Sempre sabato 8 settembre, dopo il Premio “100% Italiano”, alle ore 21.15 nel Parco di Villa la Babina ci sarà una serata di grande musica con il Galà Lirico della South Czech Philharmonic. Un evento inserito nel circuito degli spettacoli estivi di “Emilia Romagna Festival”.
Ingresso con prenotazione obbligatoria sul sito www.erfestival.org o allo 054225747.

FESTA DELLO SPORT – 1^ Campestre Clai e Passeggiata Ecologica – domenica 9 settembre, ritrovo alle ore 9.30

Clai, in collaborazione con l’ASD Atletica Imola Sacmi-Avis, organizza il primo circuito podistico IMOLA CORRE 2018 (una serie di gare podistiche che coinvolgono il territorio imolese da marzo a novembre). Domenica 9 settembre, dalle ore 9.30 a Sasso Morelli di Imola, si svolgerà la quarta tappa del circuito denominata “1^ campestre Clai” con tanti premi a marchio Clai. Sempre domenica, in concomitanza con la Campestre, Clai organizza una Passeggiata Ecologica aperta a tutti.

Per informazioni: http://www.clai.it/1-campestre-clai/ oppure chiamare il numero 054255711.

FESTA DEI SAPORI – domenica 9 settembre, dalle ore 11.30

Domenica 9 settembre, dalle ore 11.30, grande spazio all’enogastronomia locale con lo stand gastronomico della polisportiva di Sasso Morelli presso il campo sportivo. In piazza dei Portici si potrà invece gustare la polenta del Gruppo di polentari di Tossignano, i borlenghi del Frignano con il Gruppo Alpini di Monfestino, birra artigianale agricola e vini del territorio.

FESTA DEL CONTADINO – domenica 9 settembre, dalle ore 14.30

Domenica 9 settembre, dalle ore 14.30, tante iniziative ricche di divertimento per tutta la famiglia e rivolte al pubblico di tutte le età: giochi, sport, spettacoli, laboratori, incontri culturali e scuola di cucina dove tutti diventano protagonisti. Ci saranno anche “La corsa del salame” e “L’arte dei Norcini”, tenute dai maestri salumieri Clai. Uno “Spazio Bambini”, invece, accoglierà i più piccoli con numerose attività: laboratori di pittura, ludobus, gonfiabili e truccabimbi.

Sempre a partire dalle 14.30, nella piazza dei Portici, spazio alla solidarietà: sarà possibile sostenere la Casa di Accoglienza Anna Guglielmi di Montecatone acquistando i Panini Gourmet, realizzati con i salumi Clai e i vini CAVIM.

PALIO DEI PIGIATORI – domenica 9 settembre ore 18.30

L’evento di chiusura della Festa è previsto alle 18.30, nella piazza dei Portici di Sasso Morelli, con il suggestivo appuntamento del Palio dei Pigiatori, giunto alla 32esima edizione, che vedrà uomini, donne e bambini sfidarsi a pigiare “a piedi nudi”, in grandi tini di legno, le pregiate uve coltivate dai soci della cantina cooperativa CAVIM.

Iscrizione gratuita ma obbligatoria telefonando al numero 05425503.

Programma completo su Clai

Ora in onda:
________________












Ultime notizie