sabato, 20 Aprile 2024
9.6 C
Comune di Sassuolo
HomeSana 2018, al via domani la trentesima edizione alla Fiera di Bologna




Sana 2018, al via domani la trentesima edizione alla Fiera di Bologna

Domani alle 10.00 il taglio del nastro di SANA 2018, con la partecipazione di Alessandra Pesce, Sottosegretario alle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo. Sarà lei ad aprire, insieme a Gianpiero Calzolari, Presidente BolognaFiere, anche il Convegno “30 anni di bio: 30 anni di Sana. 30 anni di successi per l’agricoltura del futuro”, organizzato da BolognaFiere e FederBio (Sala Notturno, ore 10.30).

Il mondo agricolo italiano ha visto crescere e consolidare le coltivazioni bio che rappresentano, oggi, una punta di eccellenza della nostra produzione e un ambito in cui si concentrano ampie opportunità di crescita e di business. Per l’agricoltura del futuro il biologico è il volano di una filiera che dai campi arriva sulle nostre tavole, coinvolgendo l’industria di trasformazione per offrire prodotti di qualità che rispettano l’ambiente, valorizzano la biodiversità del nostro territorio e il nostro patrimonio enogastronomico. In 30 edizioni SANA ha testimoniato e contribuito a questo percorso di successo e ora, assieme ai protagonisti del settore, promuove una riflessione sulle future strategie di sviluppo di un comparto in costante crescita.

Intervengono all’incontro: Paolo Carnemolla, Presidente FederBio; Simona Caselli, Assessore all’agricoltura, caccia e pesca Regione Emilia-Romagna; Paolo De Castro, Primo Vice-Presidente Commissione Agricoltura e sviluppo rurale – Parlamento Europeo; Giorgio Mercuri, Presidente Alleanza Cooperative Italiane – Settore Agroalimentare; Roberto Moncalvo, Presidente Coldiretti; Giorgio Santambrogio, Presidente ADM e Roberto Zanoni, Presidente Assobio. Moderatore: Isidoro Trovato, giornalista Corriere della Sera.

OSSERVATORIO SANATutti i numeri del bio italiano: i driver del consumatore e le novità del canale specializzato

Quasi 1 italiano su 2 acquista prodotti biologici come prima scelta, perché “sono esattamente ciò che voglio”: questi e molti altri i dati e le considerazioni oggetto dell’OSSERVATORIO SANA 2018. La presentazione dell’indagine – realizzata da Nomisma, per conto di BolognaFiere con il patrocinio di FederBio e AssoBio – è in programma domani in Sala Notturno a partire dalle 14.30.

Intervengono all’incontro: Francesco Giardina, Coordinatore SINAB – Sistema di Informazione Nazionale sull’Agricoltura Biologica; Riccardo Meo, Ufficio Produzioni Certificate e Ambiente, Ismea; Silvia Zucconi, Responsabile Market Intelligence Nomisma, Roberto Pinton, Segretario Assobio. Moderatore: Luigi Gia, Caporedattore La Repubblica – Affari&Finanza. Durante l’incontro anche la condivisione dei dati più recenti da parte di SINAB per conto del MIPAAFT e di ISMEA.

UN MONDO DI NOVITÀ

Sono più di 950 – un record – i prodotti esposti a SANA Novità, la mostra allestita al Centro Servizi di BolognaFiere, che presenta le novità portate in fiera dagli espositori suddivise nelle tre aree tematiche di SANA: Alimentazione biologica, Cura del corpo naturale e bio e Green lifestyle. Tutte le novità sono sulla guida.

ACQUISTI GREEN

Per la trentesima edizione SANA Shop si presenta con un layout più ampio e rinnovato. SANA Shop è l’area del padiglione 32 in cui poter acquistare direttamente gli articoli biologici e naturali esposti in fiera, anche di produzioni limitate e difficili da trovare nei canali tradizionali. Insieme al Pad. 19 rappresenta una tappa irrinunciabile per chi desidera portare a casa un ricordo tangibile della propria visita a SANA.

GLI APPUNTAMENTI DI SANA CITY

La città di Bologna mette al centro i valori di SANA e del vivere sostenibile ospitando il ricco calendario di SANA City, che prende il via domani e continuerà fino il 16 settembre.  Il programma completo, promosso in collaborazione con Eco-Bio Confesercenti, Federbio e Confcommercio Ascom Bologna, è disponibile on line.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie