venerdì, 29 Marzo 2024
15.7 C
Comune di Sassuolo
HomeEntroTerre Festival, il 5 settembre la musica di Vivaldi a Palazzo Bellelli...




EntroTerre Festival, il 5 settembre la musica di Vivaldi a Palazzo Bellelli di Correggio

Ancora un appuntamento musicale di alto livello nell’ambito della terza edizione di EntroTerre, il festival di musica, cultura e territori dell’Emilia-Romagna che propone 4 mesi di programmazione, più di 60 eventi con decine di città coinvolte. Mercoledì 5 settembre, alle ore 21 a Palazzo Bellelli, nel centro di Correggio (RE), verrà proposto il concerto Vivaldi Six, progetto musicale di Giovanni Ricciardi, con l’esecuzione delle sei sonate per violoncello di Vivaldi. L’ingresso al concerto sarà gratuito.

A proporre le sei sonate composte dal 1720 al 1730 saranno Giovanni Ricciardi, violoncello solo, e Luigi Pretolani, violoncello continuo. Le composizioni vivaldiane sono costituite dai 4 movimenti delle tipiche sonate tardo barocche. La sonata per violoncello era un genere in voga nell’ambiente veneziano dell’epoca; l’interpretazione presentata, incalzata e suggerita dalle indicazioni di Vivaldi stesso, con diciture come “Con sentimento”, insieme allo stretto legame con la danza, altra forma strettamente correlata alla musica di quel tempo, vuole metterne in luce il legame armonico e strutturale. Il violoncello infatti ha un registro acuto e chiaro che Vivaldi riesce a far dialogare con il registro basso in modo perfetto, ottenendo inaspettati effetti timbrici e di ritmo. Così il violoncellista statunitense Michael Flaksman ha recensito l’esecuzione di Ricciardi e Pretolani: “Gli enigmi armonici e le loro soluzioni realizzate da Ricciardi rivelano l’eloquenza delle sei sonate di Vivaldi. Il secondo violoncello di accompagnamento di Luigi Pretolani dona un senso di abbandono e di energia in una complicità a volte “duellante”. Le Sonate di Ricciardi estremamente modulate e piene di colori ricercano le danze nelle loro molteplici manifestazioni, con virtuosismo magnifico, e afferrando la spontaneità dell’improvvisazione caratteristica delle composizioni barocche”.

Giovanni Ricciardi ha intrapreso lo studio del violoncello giovanissimo, diplomandosi al Conservatorio Nicolò Paganini di Genova. Ha seguito i corsi di interpretazione musicale presso l’Accademia Musicale internazionale di Padova, Scuola di Musica di Portogruaro, Musik Hoch Shule di Mannheim. Vincitore di numerosi competizioni internazionali, è Presidente di Italian Cello Consort, gruppo del quale è direttore artistico e musicale. Dal 2017 è Direttore Artistico di EntroTerre Festival con annessi i Corsi Internazionali di Alto Perfezionamento di Bertinoro. Suona un bellissimo violoncello costruito da Pio Montanari e Mauro Lunati, liutai in Genova.
Luigi Pretolani è nato a Forlì nel 1968. Diplomatosi in violoncello a Firenze nel 1991, perfezionandosi a Monaco di Baviera con docenti di livello internazionale, ha tenuto più di 500 concerti, in varie formazioni, in tutta Europa, registrando per trasmissioni radiofoniche e incidendo tre CD. È Presidente di Romagna Musica.

Da giugno a settembre 2018 EntroTerre, il festival regionale di musica, cultura e territori dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, propone 4 mesi di programmazione, 60 eventi e decine di città coinvolte che legano l’Emilia e la Romagna in un progetto di valorizzazione della musica colta e tradizionale. Organizzato da Romagna Musica – società cooperativa che dal ’98 si occupa produzioni musicali ed eventi – il festival propone 8 diversi percorsi di cultura musicale: TacaDancer propone spettacoli itineranti, dove la storia della musica da ballo diventa protagonista; ClassicoAntico offre un confronto tra musica barocca ed eccellenze musicali italiane di respiro internazionale; EntroTerre Folk per riscoprire la musica popolare di qualità; Ci vediamo all’alba, una mini rassegna di concerti per osservare il sole sorgere ascoltando musica in silenzio; Didjin’Oz per conoscere la musica tradizionale australiana, tra cultura aborigena e didgeridoo; La Risonanza Barocca ovvero il meglio del barocco italiano in residenza tra concerti, master class e musica da camera; infine sono previsti corsi di Alto Perfezionamento, tenuti da professionisti di massimo livello per formare al meglio i musicisti del futuro. Il festival ha anche l’obiettivo di creare una comunità musicale, capace di potenziare cultura, educazione ed economia: EntroTerre infatti rientra tra le più interessanti proposte italiane di turismo culturale, diventando un importante volano di promozione turistica e di valorizzazione delle attività economiche locali.

EntroTerre 2018 è organizzato da Romagna Musica, finanziato da Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Emilia-Romagna, Nuovo Imaie · I diritti degli artisti, con il patrocinio di Comune di Bertinoro, Comune di Forlimpopoli, Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole, Comune di Rubiera, Comune di Albinea, Comune di Campogalliano. Media Partner: Radio Rai 3. In collaborazione con Bertinoro Turismo, Associazione Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli, Scuola Musicale di Bertinoro.

Per maggiori informazioni: www.EntroTerrefestival.it

Ora in onda:
________________












Ultime notizie