venerdì, 29 Marzo 2024
8.5 C
Comune di Sassuolo
HomeInaugura ufficialmente sabato 1 settembre la nuova piazza di Formigine




Inaugura ufficialmente sabato 1 settembre la nuova piazza di Formigine

Sabato 1 settembre si terrà l’inaugurazione ufficiale della nuova piazza di Formigine. In accordo con le associazioni formiginesi che più di tutte “usano” il centro storico, si proporrà un semplice momento di festa, a partire dalle ore 20. Proseguendo la lunga tradizione delle Marching Band di inizio Novecento, la MagicaBoola Brass Band accompagnerà il pubblico fino al momento inaugurale. Il gruppo assume tutte le caratteristiche di una moderna Street Band grazie ad una formazione composta da fiati e ritmica, e propone contaminazioni di jazz, blues, etnica, hip hop, funk e canzone popolare in ogni sua forma.

Dopo un taglio del nastro alla presenza delle autorità e delle associazioni del territorio, si terrà un nuovo spettacolo per ricordare “Il Picchio Rosso”, il locale da ballo aperto a Formigine nel 1976, che in molti definiscono la prima grande e importante discoteca in Italia. Per la prima e unica volta, e per festeggiare la piazza, il Picchio abbandonerà il suo colore tradizionale e si vestirà di bianco, invitando il pubblico a fare altrettanto.

“Invitiamo tutti a partecipare a questo momento che festeggia il principale luogo di ritrovo dei formiginesi – afferma il Sindaco Maria Costi – Ringrazio la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena che ha finanziato i lavori per la maggior parte. Abbiamo già potuto “provare” la versatilità della nuova piazza durante le iniziative estive e i Ludi di san Bartolomeo, con migliaia e migliaia di persone. Siamo già pronti a pensare al secondo stralcio del cantiere, che riguarderà il tratto di via Trento Trieste compreso tra via Vittorio Veneto e via San Francesco, quando saranno piantumate sei querce, albero simbolo del Comune, che ripristineranno un’area ombreggiata adiacente il fossato del castello. Da metà ottobre, poi, saranno in funzione le fontane di fianco al ponte levatoio e la nuova illuminazione del castello”.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie