venerdì, 29 Marzo 2024
15.7 C
Comune di Sassuolo
HomeWeekend a Fiorano Modenese




Weekend a Fiorano Modenese

Venerdì 31 agosto e sabato 1 settembre 2018 ci sono molte attività per chi abita o per chi arriva a Fiorano Modenese.

Quarantenna1 Festival 2018, organizzata da Radio Antenna Uno con il patrocinio del comune e in collaborazione con Fiorano Free Music, si svolge venerdì 31 agosto e sabato 1 settembre, con ingresso a offerta libera, al Centro d’Incontro di Via Cameazzo e il ricavato verrà destinato all’associazione culturale che autogestisce Radio Antenna 1, all’Associazione Volontari Fiorano e all’associazione di volontariato Moninga, che sostiene Pediatrie de Kimbondo, orfanotrofio ed ospedale pediatrico di Kinshasa.

Venerdì 31 agosto il festival apre alle ore 21 e alle ore 22.30 concerto dei Punkreas; a seguire ‘Oasis Club 1993/2003 a night to remember’. Sabato 1 agosto l’apertura è alle ore 19 con aperitivo e dj’s set a cura di Antenna 1. Alle ore 22.30 concerto dei The Soft Moon  e si conclude la serata con Radio Antenna 1 dj set.

Nelle due serate l’Avf garantisce il cibo con borlenghi e patatine il venerdì, gnocco e tigelle il sabato; Moninga e Antenna 1 curano le bevande.

Venerdì sera, 31 agosto, prosegue la novena di preparazione alla Festa della Madonna di Fiorano. Ogni sera, alle ore 20, parte la processione da un quartiere del paese e la Messa viene celebrata da un vescovo o da un sacerdote, con l’accompagnamento musicale affidato a una corale diversa. E’ aperta la pesca di beneficenza.

Venerdì 31 agosto si parte da Piazza De Gasperi e la Messa è presieduta da Don Gabriele Semprebon, cappellano di ospedale e direttore della Scuola Regionale di Pastorale della Salute. Sabato 1 settembre, rinnova la sua partecipazione Mons. Lino Pizzi, vescovo emerito di Forlì-Bertinoro, dopo la processione partita da Via Deledda. Il 2 settembre, domenica, alle ore 16.30 riapre l’Oratorio San Filippo Neri con giochi per bambini e ragazzi; alle ore 19 parte dall’Oratorio con le famiglie la processione, per la consacrazione a Maria e la Messa presieduta da Mons. Federico Pigoni, direttore del seminario metropolitano e di Modena e assistente ecclesiastico dell’Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti.

In piazza Salvo D’Acquisto venerdì, sabato e domenica è in funzione il luna park della sagra.

Nell’ambito delle iniziative promosse dalla Riserva Regionale delle Salse di Nirano, domenica 2 settembre, è in programma una escursione alle cave di Fiorano, i siti dove veniva estratta l’argilla per la fabbricazione delle ceramiche da pavimento e da rivestimento. ‘Le cave di Fiorano, cosa sono diventate’ consente di scoprire, accompagnati da una guida esperta, una ex cava nel cuore del nostro territorio, andando tra l’altro alla ricerca dei fossili ancora presenti nei nostri calanchi. Il ritrovo è alle ore 9.30, in Piazza Casa del Popolo. La partecipazione è gratuita, ma la prenotazione obbligatoria scrivendo a salse.nirano@fiorano.it. E’ richiesto equipaggiamento adeguato con scarpe da ginnastica.

Sempre domenica, in Piazza Ciro Menotti, dalle 8.30 arrivano e restano esposte le autovetture storiche partecipanti al ventitreesimo Raduno di Auto Storiche, organizzato da Gianfranco Borghi, presidente di Tecnomec Borghi, dai figli Alessandro ed Emanuele, nonché da un efficiente staff di collaboratori con la presenza e il supporto del C.A.M.E.R e con il patrocinio del Comune.

La manifestazione avrà inizio alle ore 8.30 con l’arrivo dei partecipanti in Piazza Ciro Menotti e in via Vittorio Veneto.  Tappe fisse saranno l’esposizione dei modelli lungo la via del centro e la sfilata delle auto.   Sarà per i partecipanti una giornata fra motori, musica (con il baritono Claudio Mattioli) e la scoperta  delle bellezze artistiche ed enogastronomiche del territorio.

Info e prenotazioni al 0536/844764 –e-mail: autostorichefiorano@gmail.com

Domenica inoltre, in Piazza Primo Maggio, per tutta la giornata è in programma il mercatino del riuso.

Domenica prima riapertura straordinaria della Biblioteca Comunale Paolo Monelli, al Bla, grazie all’impegno del gruppo di volontari che garantisce il suo utilizzo dalle ore 15 alle ore 18.30.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie