venerdì, 29 Marzo 2024
9.3 C
Comune di Sassuolo
HomeWeekend dell’agricoltura e dell’ambiente a Formigine




Weekend dell’agricoltura e dell’ambiente a Formigine

Il primo fine settimana del Settembre formiginese, dedicato all’ambiente, all’agricoltura e alle eccellenze enogastronomiche è caratterizzato dal ritorno di “Formigine a spasso”, lo street food festival in centro storico che, dalla serata di venerdì 31 agosto fino alla domenica a cena, proporrà numerose ricette provenienti dall’Italia e dall’estero. Nelle stesse giornate, in piazza Italia, saranno presenti le birre artigianali prodotte da varietà locali.

Parlando di eccellenze, non poteva mancare il prodotto numero uno: l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. Acetaia didattica aperta, dunque, domenica 2 settembre presso le Loggette. Presente anche, sul sagrato della Chiesa, la “Ruota del balsamico” di Mario Mantini. Mercoledì 11 settembre, presso la Sala Loggia, si terrà una conferenza, a cura della Consorteria, sulla cottura del mosto.
Un frutto prezioso del nostro Appennino, il mirtillo nero, sarà protagonista di una mostra dedicata, a cura dell’Ente Parchi Emilia Centrale, presso le Loggette.
Prodotti tipici a “km0” faranno invece bella mostra di sé tra via Trento Trieste e via Gandini (a cura di: Associazione Eccellenze Formiginesi). Domenica 2 settembre, su via Piave, alcuni agricoltori esporranno i macchinari del passato e quelli di ultima generazione.
Si rinnova l’avventura, per grandi e bambini, del trenino panoramico: il sabato con visita e degustazioni nelle aziende agricole, mentre la domenica con un tour nel Parco di Villa Gandini (prenotazione obbligatoria telefonando di mattina ai numeri 059 416324 e 059 416313, oppure scrivendo una e-mail a: ambiente@comune.formigine.mo.it. Costo dei biglietti: 5 euro per il sabato, 1 euro per la domenica. Ritrovo in centro storico).
Sempre l’Assessorato all’Ambiente organizza una visita guidata agli impianti di trattamento dei rifiuti di Hera a Modena. L’appuntamento è per sabato 1° settembre alle ore 9, con ritrovo presso gli uffici comunali di via Unità d’Italia a Formigine (prenotazioni come sopra).
Coop Alleanza 3.0, che sostiene il Settembre formiginese insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, a Opocrin e a CIRFOOD, curerà due iniziative in Piazza Italia sabato 1° settembre. Alle 16 e alle 18.30 si terrà un laboratorio di riciclo creativo, mentre alle 18, l’animazione teatrale “Il bruco goloso a caccia di leccornie”.
Uno speciale show cooking, in programma per sabato alle 18.30 presso il portico delle Loggette, mostrerà come poter cucinare con ciò che solitamente buttiamo (a cura di: Mangianatura).
Domenica 2 settembre, a partire dalle 8.30, si terrà la “Scampagneda ed furmezen”, percorso enogastronomico a tappe nelle campagne del territorio. L’intero ricavato dell’iniziativa sarà devoluto al centro ricreativo San Francesco, nato per volontà della Società Sportiva PGS SMILE e della Parrocchia di Formigine (info: 3273859090 o info@scampagnedaedfurmezen.it).
Per la prima volta nel parco del Castello sarà allestito l’Urban market: uno spazio espositivo per tutti gli appassionati di vintage, design, artigianato locale e “second hand”. Il riciclo creativo è anche oggetto del laboratorio curato da La Lumaca, venerdì 31 agosto dalle 17.30 presso le Loggette e dei due laboratori domenicali in centro storico promossi dall’Associazione Leila, la biblioteca degli oggetti, in collaborazione con “Ciap Lab” Bologna.
Per tutto il fine settimana, Villa Benvenuti sarà animata dai volontari dell’Associazione “Amici per la Vita”. Evento clou la domenica sera con la “sfida” tra i panini di Daniele Reponi e le pizze di Sinfonia 17.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie