venerdì, 29 Marzo 2024
15.7 C
Comune di Sassuolo
HomeUltimi giorni per le domande di ammissione a Biotecnologie e Scienze Biologiche...




Ultimi giorni per le domande di ammissione a Biotecnologie e Scienze Biologiche di Unimore

Solo pochi giorni a disposizione per fare domanda di ammissione ai corsi di laurea triennale in Biotecnologie ed in Scienze Biologiche, istituiti nell’ambito dell’offerta didattica del Dipartimento di Scienze della Vita (DSV) di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Tutti e due i corsi di studio sono proposti a numero programmato ed accoglieranno un massimo di 75 iscritti per il corso in Biotecnologie e di 120 per il corso in Scienze Biologiche, comprensivi dei 5 posti riservati nell’ambito di ciascun corso a cittadini stranieri extracomunitari non soggiornanti in Italia, tra cui i cinesi che giungeranno attraverso il progetto Marco Polo.

Questo il dettaglio dei posti disponibili:

Qualora i posti a disposizione degli studenti stranieri residenti all’estero non fossero interamente utilizzati, saranno messi a disposizione degli studenti italiani, comunitari ed extra-comunitari legalmente soggiornanti in Italia. Gli eventuali posti residui riservati a candidati cinesi del progetto Marco Polo dovranno essere prioritariamente destinati a studenti extracomunitari residenti all’estero.

Per partecipare alla selezione ed entrare in graduatoria gli studenti italiani, comunitari ed extracomunitari legalmente soggiornanti in Italia devono aver sostenuto il TOLC-B, in una delle sedi aderenti al CISIA, e in una delle date previste e comunque entro venerdì 7 settembre 2018 (per date e sedi consultare il link http://tolc.cisiaonline.it/calendario.php). Per fare il TOLC-B lo studente interessato, una settimana prima della data scelta per il test, si deve iscrivere sul sito www.cisiaonline.it pagando il relativo contributo spese di 30,00 euro. Il numero di sessioni e di postazioni disponibili è predefinito e quindi si consiglia di non aspettare gli ultimi giorni.

Inoltre, gli studenti interessati devono necessariamente iscriversi on line alla selezione sul sito www.esse3.unimore.it entro le ore 13.00 di lunedì 10 settembre 2018, pagando il bollettino per contributo spese di 25,00 euro, non rimborsabile, che si genera automaticamente al termine della procedura d’iscrizione e che deve essere pagato entro la stessa data.

La registrazione su Esse3 permette al candidato di ricevere un nome utente ed una password per effettuare il “login” e successivamente selezionare dal menù di sinistra la voce “ammissione” e scegliere dall’elenco la voce relativa ai corsi di laurea in Biotecnologie (classe L-2) e Scienze Biologiche (classe L-13) del Dipartimento di Scienze della Vita e indicare l’ordine di preferenza dei 2 corsi. La scelta ha carattere vincolante e non può essere modificata.

Il TOLC-B è una prova informatizzata di orientamento e valutazione finalizzata ad accertare l’attitudine e la preparazione degli studi ed è composto da 50 quesiti riguardanti matematica di base (20 domande in 50 minuti), biologia (10 domande in 20 minuti), fisica (10 domande in 20 minuti) e chimica (10 domande in 20 minuti). I candidati che ottengono un punteggio inferiore a 10 punti nella sezione di Matematica di base avranno un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) che dovrà essere colmato entro il 30 settembre 2019 pena l’iscrizione al 1°anno ripetente e comunque prima di sostenere l’esame di Matematica.

I candidati extracomunitari residenti all’estero, in possesso di titolo di studio conseguito all’estero, se non sono in possesso di certificazione di conoscenza della lingua italiana di livello minimo B2, saranno ammessi alla selezione solo dopo aver superato la prova di conoscenza della lingua italiana, che si svolgerà per loro venerdì 31 agosto alle ore 16.00 presso l’Aula H 5.1 del Dipartimento di Scienze Biomediche (via Campi 287 – V piano) a Modena.

Non si accettano domande inviate a mezzo posta, fax o posta elettronica.

I candidati disabili o con disturbi specifici dell’apprendimento possono fare esplicita richiesta di ausili necessari, misure compensative, nonché di eventuali tempi aggiuntivi per sostenere il TOLC-B. Si ricorda che tali stati devono risultare da apposita certificazione medica rilasciata dalle competenti autorità sanitarie. Gli studenti portatori di disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento devono spuntare questa opzione all’atto della registrazione all’area TOLC del portale del CISIA. Nella email di conferma della registrazione troveranno un link che li invierà ad un form in cui specificare la sede in cui vogliono svolgere il TOLC, la tipologia di disabilità o DSA, i tipi di supporto di cui hanno bisogno e un’area in cui caricare i documenti necessari. Questa documentazione verrà inviata all’ufficio competente dell’Ateneo prescelto per lo svolgimento della prova. Per l’Università di Modena e Reggio Emilia l’ufficio competente è il Servizio Accoglienza Disabili e Dislessici (via Vignolese 671) Modena – sito web www.asd.unimore.it – tel. 059 2058311- fax: 059 2058309 – email disabilita@unimore.it – gli orari di apertura dello sportello sono consultabili al link http://www.unimore.it/servizistudenti/ufficiosstud.html?ID=ASDRM

E’ già molto elevato l’interesse per questi corsi di laurea, che registrano un numero di domande abbondantemente superiore alle disponibilità. Alla data del 27 agosto 2018 avevano già formalizzato l’intenzione di partecipare alla prova 461 studenti, distinti in questo modo: 291 prime opzioni su Biotecnologie e 170 su Scienze Biologiche.

Per informazioni ci si può rivolgere agli Informastudenti di Modena (via Università 4 – informastudenti@unimore.it; 059 2057095; fax 059 205 6422) e di Reggio Emilia (viale Allegri 15 – informastudenti@unimore.it; 0522 522010; fax 0522 522199) ed alla Segreteria Studenti del Dipartimento di Scienze della Vita (via Campi 213/b – Modena) tel. 059/2055640; fax: 059/2055648 e-mail: segrstud.scienzevita.bioscienze@unimore.it. Per gli orari di ricevimento consultare il link http://www.unimore.it/servizistudenti/segreteriestudenti.html. Per problemi informatici inerenti la domanda di ammissione, o il recupero credenziali di accesso a ESSE3 scrivere a webhelp@unimore.it. Mentre per informazioni sulla didattica rivolgersi alla Segreteria Didattica del Dipartimento di Scienze della Vita (Via Campi, 103): Coordinatore didattico dott.ssa Enrica Maselli (e-mail enrica.maselli@unimore.it; sito web www.dsv.unimore.it.

Il testo integrale del Bando è pubblicato sul sito Internet dell’Ateneo www.unimore.it al link http://www.unimore.it/bandi/stuLau.html e sul sito www.dsv.unimore.it

Ora in onda:
________________












Ultime notizie