sabato, 20 Aprile 2024
8.3 C
Comune di Sassuolo
HomeSan Venanzio di Maranello: Barbolini su degrado al parco giochi limitrofo...




San Venanzio di Maranello: Barbolini su degrado al parco giochi limitrofo struttura ospitante profughi e nel pedonale di collegamento chiesa parrocchiale

A San Venanzio il parco di via dei Fiori limitrofo alla ex scuola comunale e il relativo pedonale di collegamento con la  chiesa parrocchiale continuano ad essere in stato di grave degrado. L’erba lunga rende il parco giochi di fatto inutilizzabile e inaccessibile ai bambini e alle loro mamme. Per la comunità di San Venanzio viene pertanto meno un possibile luogo di socializzazione e di aggregazione. Il pedonale pieno di erbacce non è neppure decoroso nei confronti della stessa chiesa. Le panchine lungo il pedonale avrebbero necessità di manutenzione, così come le alberature dovrebbero essere potate, considerato che tra i rami passano cavi elettrici. Gli stessi residenti riferiscono che, da quando nella ex scuola di San Venanzio non hanno più la sede gli alpini e sono ospitati dei profughi extracomunitari, tutta l’area è stata lasciata andare in profondo abbandono; infatti,  nel passato, erano gli stessi alpini che in modo volontario si occupavano del taglio erba e delle potature.

Le frazioni – evidenzia il consigliere comunale Luca Barbolini – non dovrebbero essere dimenticate, anche perchè i residenti contribuiscono alla fiscalità generale in uguale misura a quelli del capoluogo; sarebbe pertanto necessaria una migliore e puntuale programmazione nelle manutenzioni.

Con interrogazione consiliare Luca Barbolini chiede al Sindaco di Maranello se è a conoscenza dello stato di degrado del parco giochi ex scuola comunale di San Venanzio e del relativo pedonale di collegamento con la chiesa parocchiale, nonchè se intende attivarsi per risolvere tempestivamnte la problematica. Nella stessa interrogazione si chiede anche di indicare quanti profughi extracomunitari sono ospitati nella ex scuola comunale e la denominazione della cooperativa che li ha in gestione, nonchè di illustrare se l’Amministrazione Comunale si è mai attivata per coinvolgere i suddetti profughi in progetti sociali che prevedano almeno la pulizia dell’area circostante alla struttura di proprietà comunale dove vengono ospitati.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie