giovedì, 18 Aprile 2024
8.4 C
Comune di Sassuolo
HomeRiapertura dei termini di iscrizione al nido d’infanzia




Riapertura dei termini di iscrizione al nido d’infanzia

Fino al 20 agosto 2018, l’amministrazione comunale di Fiorano Modenese ha riaperto i termini di iscrizione ai nidi d’infanzia per l’anno scolastico 2018/2019. Gli utenti interessati possono fare richiesta, compilando la domanda di iscrizione presso l’ufficio nidi, via Marconi 106 c/o, a Villa Pace, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30 e il giovedì dalle ore 8.30 alle ore 18.00.

Si ricorda che per il prossimo anno scolastico è prevista una riduzione della retta del 20%.

La Regione Emilia Romagna, in base ai fondi della legge La Buona Scuola, ha stabilito che i comuni devono adottare le seguenti priorità: contenimento delle rette, progressiva riduzione delle liste di attesa, rafforzamento del sistema integrato dalla nascita fino a 6 anni. Inoltre come obiettivo il Piano indica “il progressivo consolidamento, ampliamento, nonché l’accessibilità dei servizi educativi per l’infanzia, con l’obiettivo di raggiungere almeno il 33% di copertura della popolazione sotto i tre anni di età a livello nazionale”, mentre a Fiorano Modenese la percentuale dei frequentanti i nidi è del 24%. Anche per questo motivo la Giunta Comunale ha deciso di intervenire sul costo delle rette, applicando una riduzione specifica e ciò nonostante il fatto che la percentuale di copertura del costo del servizio sia solo del 37,88%.

Poiché la quota annuale spettante al comune di Fiorano Modenese è stata erogata nei primi mesi del 2018, la riduzione sulle rette si applicherà a partire dall’anno scolastico 2018-19, indicandola direttamente sui bollettini che riceveranno gli utenti del servizio e sarà del 20%.  Ad esempio chi pagava la retta massima di 430 euro mensili avrà una riduzione mensile di 86. euro, chi pagava una retta personalizzata di 190 Euro avrà una riduzione di 38 Euro.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie