venerdì, 29 Marzo 2024
15.7 C
Comune di Sassuolo
Home“Note e Arte nel Romanico 2018” domenica fa tappa a Pievepelago




“Note e Arte nel Romanico 2018” domenica fa tappa a Pievepelago

Protagonista del concerto di domenica 5 agosto, alle ore 17 presso la Chiesa Parrocchiale di Sant’Andrea Apostolo, a Sant’Andrea Pelago (Pievepelago), sarà l’Ensemble Sangineto, composto da Caterina Sangineto, musicista di salterio ad arco e bodhran e Adriano Sangineto (nella foto), musicista di arpa celtica che, con il programma “Sotto i cieli d’Irlanda”, ci proporranno una particolare esperienza all’insegna della musica celtica con sonorità d’altri tempi.

 

L’Ensemble Sangineto nasce dall’esperienza musicale quindicinale dei due gemelli Adriano e Caterina Sangineto, figli del noto liutaio di arpe e salteri Michele Sangineto. Formatisi nell’ambiente artistico del padre, i gemelli hanno sviluppato una naturale inclinazione per la musica antica, a cui si sono accostati nella primissima fase della loro crescita musicale per poi approdare alla musica popolare in tutte le sue sfaccettature, con una speciale predilezione per la tradizione irlandese, bretone e francese. Grazie anche alla formazione classica e alla conoscenza della musica moderna di più vasta diffusione, il gruppo si pone l’obiettivo di coniugare sonorità e armonie antiche con ritmi moderni. ESG-Ensemble Sangineto si è affermato rapidamente nel panorama della musica folk e celtica in Italia e all’estero partecipando ai maggiori festival del settore, quali “Celtica” (Courmayeur, I), “Lo Spirito del Pianeta” (Chiuduno, I), “Folkest” (Spilimbergo, I), “Edimburgh International Harp Festival” (UK), “Festival Interceltique de Lorient” (F), “Rencontres Internationales de Harpe Celtique” (Dinan, F), “7 Chapelles en Arts” (Guidel, F), “Catalunya celta” (Barcelona, ES), “Escenarios de Verano” (Alcázar de San Juan, ES), “Ritmos étnicos” (Pamplona, ES), “Romanic en viu” (Planoles, ES), “Veranos en Cuenca” (Cuenca, ES), “Deerlycke Folkfestival” (Deerlijk, B), “Folkfestival Ham” (Ham, B), “Ruiselede Folkfestival” (B), “Arfavita! Festival’ kel’tskoj arfy” (Moscow, RU), “Keskaja ja Pärandi Festival” (Pärnu, EW).

L’Ensemble Sangineto collabora con Carlos Núñez e la sua band e occasionalmente con i chitarristi Tiziano Cogliati e Jacopo Ventura.

Nella performance di ESG si alternano composizioni originali e melodie della tradizione irlandese e italiana in una lettura interpretativa inedita e con arrangiamenti che risentono di influssi dai più diversi generi musicali, dalla classica alla musica antica, dal gregoriano al musical, dal folk al jazz. Il timbro magico dell’arpa e cristallino del salterio e il sorprendente impasto sonoro delle voci evocano atmosfere sognanti, eteree e al contempo giocose e divertenti.

L’Ensemble Sangineto ha inciso vari album e partecipato alla Colonna Sonora dei film italiani “Principessa” (di Giorgio Fontana Arcelli) e “A Napoli non piove mai” (di Sergio Assisi) e del cortometraggio “Clacson” (di Alessandro Melchionda).

Ora in onda:
________________












Ultime notizie