Linea Bologna-Porretta: circolazione ferroviaria sospesa per due settimane, treni sostituiti con autobus

Circolazione ferroviaria sospesa e treni sostituiti con autobus da sabato 4 a sabato 18 agosto, fra Bologna e Porretta Terme e da domenica 19 alle 18.00 di domenica 26 agosto, fra Sasso Marconi e Porretta Terme. Gli orari dei servizi sostitutivi sono consultabili nelle stazioni e sui sistemi di vendita di Trenitalia.

Lo stop del traffico ferroviario è necessario per consentire a Rete Ferroviaria Italiana di realizzare importanti interventi infrastrutturali sulla linea. Complessivamente saranno sette i cantieri operativi e oltre 200 i tecnici di RFI e delle ditte appaltatrici al lavoro.

Previsti il rinnovo e potenziamento della stazione di Vergato, la  manutenzione straordinaria di due gallerie e due ponti ferroviari, la protezione della scarpata ferroviaria a Marano di Gaggio Montano e l’upgrading dei sistemi di comando e controllo del traffico ferroviario nella stazione di Casalecchio Garibaldi.

In particolare, nella stazione di Vergato sarà realizzato un nuovo binario e spostato attuale. Il marciapiede a servizio del binario 1 verrà rinnovato e il binario 2 sarà servito da una nuova banchina, una nuova pensilina e una rampa di collegamento con il parcheggio adiacente. Miglioramenti anche in termini di accessibilità, con l’installazione di un nuovo ascensore di collegamento fra i marciapiedi e il sottopassaggio, che verrà riqualificato. L’intervento proseguirà, senza interferenze sulla circolazione, anche nelle settimane successive, con previsione di completamento dei lavori entro la fine dell’anno.

Un cantiere ad hoc si occuperà invece del consolidamento definitivo del rilevato ferroviario danneggiato dagli effetti della frana di Marano di Gaggio Montano, mentre un’altra squadra opererà nelle due gallerie di Riola (fra Riola e Vergato) e Pian Casale (fra Riola e Porretta) con attività di manutenzione straordinaria dell’infrastruttura ferroviaria e del sistema di canalizzazione delle acque.

Squadre tecniche saranno presenti anche fra Pontecchio Marconi e Borgonuovo – per la sostituzione della travata metallica e il consolidamento del ponte ferroviario sul Rio Eva, a Borgonuovo – per lavori propedeutici alla realizzazione del sottopasso ciclopedonale e alla chiusura del passaggio a livello oggi in funzione e fra Bologna e Casalecchio – per interventi di impermeabilizzazione del ponte ferroviario su via Zanardi.

Meno visibile ma altrettanto importante sarà il cantiere che si occuperà del potenziamento tecnologico della linea, con l’upgrading dei sistemi di comando e controllo del traffico ferroviario nella stazione di Casalecchio Garibaldi.





Linea Radio Multimedia srl • P.Iva 02556210363 • Cap.Soc. 10.329,12 i.v. • Reg.Imprese Modena Nr.02556210363 • Rea Nr.311810
Tutti i loghi e marchi contenuti in questo sito sono dei rispettivi proprietari.
Sassuolo2000.itReg. Trib. di Modena il 30/08/2001 al nr. 1599 - ROC 7892 • Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Il nostro news-network: Sassuolo 2000 - Modena 2000 - Bologna 2000 - Reggio 2000 - Carpi 2000 - SassuoloOnLine - Appennino notizie
Uso dei cookies
© 2000-2016 · RSS PAGINA SASSUOLO · RSS ·
• 12 query in 0,328 secondi •