venerdì, 29 Marzo 2024
19.6 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigine: tutto quello che c’è da sapere sulla Carta d’Identità Elettronica




Formigine: tutto quello che c’è da sapere sulla Carta d’Identità Elettronica

Il Comune di Formigine dal 20 agosto emetterà esclusivamente la Carta d’Identità Elettronica (CIE), mandando definitivamente “in pensione” il formato cartaceo. Per ottenere il nuovo documento sarà necessario prenotare l’appuntamento tramite il sito Internet del Comune, nella sezione “Servizi online”, scegliendo giorno e orario ed inserendo nome, cognome, numero di telefono ed email, oppure telefonando o di persona allo Sportello del Cittadino che, a partire dal mese di agosto, avrà i seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle 8,15 alle 12,15 ed il giovedì con orario prolungato dalle 8,15 alle 13,30 e dalle 14,15 alle 17,45.

Il costo della carta elettronica è di euro 22,20 (euro 16,79 per il Ministero e 5,41 al Comune), e il recapito avverrà dopo sei giorni lavorativi all’indirizzo indicato dal richiedente. Dal momento che il rilascio non è immediato, sarà ancora possibile richiedere la versione cartacea, solo però nei casi di reale e documentata urgenza per motivi di salute, viaggi, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi e gare pubbliche.
Si ricorda che il rinnovo della carta si può fare  a partire da sei mesi prima della scadenza del documento e che in quell’occasione si può anche indicare la scelta per la donazione organi. La stessa tempistica (sei mesi prima della scadenza) vale anche per il rinnovo del passaporto. Sempre dal 20 agosto la preparazione dei documenti per il rilascio dei passaporti, nonché per gli estratti di Stato Civile (estratto dell’atto di nascita, di matrimonio, ecc…) avverrà previa prenotazione: tutte le informazioni in merito sono reperibili online sul sito www.comune.formigine.mo.it, oppure presso il servizio di accoglienza dello Sportello del Cittadino, a piano terra della sede comunale.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie