venerdì, 19 Aprile 2024
9.1 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpi, 40 mila euro per la rimozione dell’amianto dagli edifici produttivi




Carpi, 40 mila euro per la rimozione dell’amianto dagli edifici produttivi

E’ stato pubblicato il Bando relativo agli incentivi per la rimozione e lo smaltimento dell’amianto in matrice compatta (A.M.C.) applicabile ai fabbricati di tipo industriale, agricolo e commerciale, e decisi dal Comune di Carpi.

Il nuovo sistema incentivante previsto, approvato dal Consiglio comunale il 21 giugno scorso, si aggiunge a quello già istituito nel 2015 per i fabbricati ad uso abitativo, ed ha l’obiettivo di allargare la platea dei soggetti beneficiari e di incrementare così la percentuale degli edifici risanati; i benefici sono di due tipi: amministrativi, consistenti in agevolazioni burocratiche, esenzioni e altre opportunità di risparmio, ed economici, consistenti cioè in contributi diretti proporzionati alla superficie oggetto del risanamento e definiti in base anche di una serie di criteri tecnici e ambientali.

Nel 2018 l’amministrazione comunale stanzierà complessivamente 65.000 euro per le due linee incentivanti, di cui 25 mila riservati alle bonifiche civili (bando già chiuso e graduatoria formata) e 40 mila alle bonifiche sugli edifici produttivi (bando in corso): proseguendo, in tal modo, la progressiva attuazione e il potenziamento delle azioni previste nel progetto Amianto? No grazie.

Le domande inerenti il bando ora aperto, debitamente sottoscritte dal richiedente, dovranno essere presentate al Comune di Carpi-Settore Ambiente, via Peruzzi 2, entro le ore 12 del 29 settembre. Le richieste potranno essere presentate:

a mano, negli orari di apertura degli uffici;

per posta con raccomandata A/R, all’indirizzo sopra specificato;

tramite invio PEC all’indirizzo comune.carpi@pec.comune.carpi.mo.it.

Ogni richiesta, indipendentemente dalle modalità di presentazione, dovrà contenere una sola domanda di contributo. La modulistica relativa a questo bando potrà essere ritirata presso il Settore Ambiente o reperita sul sito internet del Comune.

Per qualsiasi chiarimento o informazione è possibile contattare Marco Barbieri (059 649132), Luigia Iacoviello (059 649061) o Stefano Gavioli (059 649138); è anche possibile recarsi presso gli uffici del Settore Ambiente (dal lunedì al sabato dalle ore 10.30 alle ore 12.30) o inviare una mail a: segreteria.ambiente@comune.carpi.mo.it.

Gli operatori del Settore Ambiente, nei giorni e orari indicati, sono infine a disposizione per fornire assistenza nella compilazione delle domande e della modulistica necessaria per accedere ai contributi.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie