giovedì, 28 Marzo 2024
9.4 C
Comune di Sassuolo
HomeLezioni del prof. Nobuyuki Sano per gli studenti iscritti al corso di...




Lezioni del prof. Nobuyuki Sano per gli studenti iscritti al corso di laurea magistrale internazionale in Fisica di Unimore

Il Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche – FIM di Unimore punta all’eccellenza e a fornire ai suoi studenti occasioni di confronto coi grandi nomi della fisica internazionale. Dal prossimo anno accademico 2018/2019, gli studenti iscritti al corso di laurea magistrale internazionale in Fisica, impartita in lingua inglese, avranno l’opportunità di poter assistere alle lezioni del prof. Nobuyuki Sano dell’Università di Tzukuba in Giappone, esperto delle proprietà elettroniche di nanomateriali quantistici.

Il noto docente giungerà a Modena in settembre in qualità di visiting professor per tenere un corso semestrale in “Trasport phenomena in semiconductor and nanostrutures”.

Non sarà il primo grande nome della Fisica mondiale a calcare le aule dell’Ateneo modenese-reggiano, in quanto prenderà il testimone lasciato dal prof. Ulrich Hohenester dell’Università di Graz (Austria), un esperto internazionale di nano-ottica, la disciplina che si occupa di disegnare nuovi nano-materiali che interagiscono con la radiazione elettromagnetica in modo controllato e predeterminato, il cui corso in “Nano and quantum optics” ha dato agli studenti una panoramica sugli ultimi sviluppi e gli strumenti professionali.

“L’istituzione del visiting professor – afferma il prof. Andrea Sacchetti, Direttore del FIM di Unimore – è un elemento fondamentale per arricchire l’offerta formativa con competenze professionali di altissimo livello e nello stesso tempo è un momento di confronto estremamente stimolante. Nel congedarsi da Modena, il prof. Ulrich Hohenester ha tenuto a congratularsi con gli studenti per il livello della loro preparazione. Gli scienziati provenienti dalle università più prestigiose per insegnare per un semestre al corso di laurea magistrale internazionale in fisica sono colleghi con cui collaboriamo anche nelle nostre attività di ricerca. La loro presenza perciò è ​il risultato della qualità della nostra attività ​scientifica ​e permette di aggiornare continuamente la formazione che forniamo ai nostri studenti”.

 

Nobuyuki Sano

Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Fisica negli Stati Uniti nel 1988. Dopo aver lavorato presso i Laboratori di Ricerca dell’NTT nel 1995 diventa Professore Associato di Fisica Applicata all’Università di Tsukuba in Giappone. Nel 2007 diventa Professore Ordinario presso la stessa Università, ricoprendo numerosi incarichi gestionali relativi all’organizzazione della didattica. La sua attività di ricerca, realizzata attraverso diverse collaborazioni internazionali, riguarda modelli teorici e computazioni per il trasporto elettronico fuori equilibrio in semiconduttori, la teoria quantistica del trasporto, modelli simulativi per gli effetti delle fluttuazioni sul funzionamento dei dispositivi elettronici, analisi di aspetti teorici fondamentali di trasporto classico e quantistico per modelli simulativi. Ha pubblicato circa 80 articoli su riviste internazionali specializzate e ha partecipato a più di 80 Congressi Internazionali,  molti dei quali su invito.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie