giovedì, 28 Marzo 2024
8.2 C
Comune di Sassuolo
HomeLa rassegna letteraria a Villa Giacobazzi si rinnova




La rassegna letteraria a Villa Giacobazzi si rinnova

Quest’anno la rassegna letteraria presso la Corte di Villa Giacobazzi si rinnova: introdotto da Romano Montroni (che dal 2013 affianca il Comune e l’associazione Biasin nell’organizzazione della rassegna estiva dedicata ai libri), lo scrittore Paolo di Paolo accompagnerà il pubblico alla scoperta dei libri che hanno segnato le esistenze di tanti lettori attraverso le pagine del suo “Vite che sono la tua. Il bello dei romanzi in 27 storie”, pubblicato nel 2017 con Laterza.

Si parte lunedì 2 luglio 2018, alle ore 21.00, con Philip Roth e il “Il lamento di Portnoy”.

“Jane Eyre” sarà invece la protagonista della serata di lunedì 9 luglio, dedicata a Charlotte Bronte.

Ultima serata lunedì 16 luglio 2018, con Gustave Flaubert e “L’educazione sentimentale”.

Le storie dei personaggi di cui scrive Paolo Di Paolo in “Vite che sono la tua. Il bello dei romanzi in 27 storie”, hanno compiuto con lui (e con i lettori di tutte le epoche) il cammino dall’infanzia all’adolescenza e dall’adolescenza alla maturità. Perché – come scrive Paolo Di Paolo – attraverso la lettura è possibile “fare entrare nella propria vita molte più persone di quelle che davvero riusciamo a incontrare per strada”.

Paolo Di Paolo è nato nel 1983 a Roma; scrittore, giornalista, critico, si è imposto sulla scena letteraria italiana giovanissimo. Laureato in Lettere, ha ottenuto un dottorato di ricerca in Studi di storia letteraria e linguistica italiana all’Università degli Studi di Roma III. Per Feltrinelli ha pubblicato i romanzi: Raccontami la notte in cui sono nato (2014); Dove eravate tutti (2010, Premio Mondello e Super Premio Vittorini); Mandami tanta vita (2014, Premio Salerno Libro d’Europa, Premio Fiesole Narrativa e finalista Premio Strega), tradotti in diverse lingue europee. Molti libri sono nati da dialoghi: con Indro Montanelli a cui ha dedicato Tutte le speranze (Rizzoli, 2014, Premio Benedetto Croce), con Antonio Debenedetti, Dacia Maraini, Raffaele La Capria, Antonio Tabucchi, Nanni Moretti. Ha pubblicato tra l’altro Ogni viaggio è un romanzo(Laterza, 2007), per i bambini La mucca volante(Bompiani, 2014, finalista Premio Strega Ragazze e Ragazzi), ha lavorato molto per il teatro e pubblicato Istruzioni per non morire in pace (Storia e letteratura, 2016). Scrive sulle pagine culturali di diversi quotidiani e settimanali (la Repubblica, Il Venerdì, L’Espresso). Ha da poco pubblicato per Einaudi Tempo senza scelte.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie