venerdì, 29 Marzo 2024
19.6 C
Comune di Sassuolo
Home“Diritto alla salute e persone migranti”, tavola rotonda venerdì a Modena




“Diritto alla salute e persone migranti”, tavola rotonda venerdì a Modena

Mentre l’Europa è percorsa da un animato dibattito sull’accoglienza da prestare alle persone migranti il Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità (CRID) di Unimore, l’associazione di Volontariato Porta Aperta (APA) di Modena e l’onlus Avvocato di Strada – sede di Modena organizzato una tavola rotonda su “Diritto alla salute e persone migranti”.

L’appuntamento, che fa parte della seconda edizione del programma “Il diritot di accedere ai diritti”,  è per venerdì 22 giugno, alle ore 15.00, nell’Aula Magna del complesso universitario San Geminiano (via San Geminiano 3) a Modena.

“Nell’attuale contesto migratorio – spiegano il prof. Gianfrancesco Zanetti, direttore del CRID, e il prof. Thomas Casadei di Unimore – la questione dell’accesso alle cure costituisce uno degli aspetti più problematici sul piano giuridico e amministrativo, ove l’effettività dei diritti umani e fondamentali sovente incontra ostacoli di ogni tipo. Il seminario, pertanto, mira a mettere in dialogo i vari ambiti impegnati nella tutela del diritto alla salute, da quello sanitario ovviamente a quello istituzionale fino a quello associativo”.

L’incontro presieduto dall’avv. Francesca Pecorari, responsabile del gruppo Avvocato di Strada – se de di Modena, varrà introdotto dal prof. Gianfrancesco Zanetti, Direttore del CRID di Unimore.

Parteciperanno alla discussione che seguirà la dott.ssa Vittoria Pastorelli della Direzione generale cura della persona, salute e welfare della Regione Emilia Romagna, la dott.ssa Alessandra Canali della Direzione amministrativa cure primarie dell’Ausl Modena, l’avv. Massimo Cipolla, referente territoriale dell’Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione, e il dott. Giuliano Venturelli, medico dell’ambulatorio Centro di accoglienza Porta Aperta.

Saranno presenti all’incontro anche studentesse e studenti del Laboratorio di formazione giuridica “Verso la Legal Clinic” del Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore e altri della scuole superiori modenesi impegnati in percorsi di alternanza scuola/lavoro presso il Dipartimento di Giurisprudenza Unimore.

Per la partecipazione si richiede l’accreditamento dell’Ordine degli Avvocati di Modena.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie